I bambini dell'Oratorio San Michele Arcangelo scrivono al Papa
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PLATANIA (CZ), 14 DICEMBRE 2011 - Con affetto filiale, i bambini dell’Oratorio San Michele Arcangelo di Platania, in provincia di Catanzaro, scrivono a Papa Benedetto XVI una lettera per il Santo Natale.[MORE]
Caro Papa Benedetto,
siamo quel gruppo di bambini della parrocchia di San Michele Arcangelo del piccolo paese di Platania, che si trova in Calabria e che dista circa 10 chilometri da Lamezia Terme, la città che il 9 ottobre hai visitato. Noi osiamo scriverti di nuovo incoraggiati dalla tua risposta amorevole alla nostra letterina con la quale comunicavano la nostra gioia per la tua venuta in Calabria allestendo, in tuo onore, lo spettacolo “Aspettando con gioia il Papa” che, tra l’ altro, ha riscosso un grande successo non solo nel nostro paese ma anche nell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Lamezia Terme dove lo abbiamo riproposto ai bambini. Questa volta ti scriviamo, Santo Padre, per esprimerti gli auguri del Santo Natale e del Nuovo Anno perché sentiamo l’esigenza di parlare con Te, considerandoti un vero papà, al quale possiamo riferire tutto quello che facciamo per diventare bravi bambini e buoni cristiani.
Si avvicina il Natale che è la festa più bella del cristianesimo e con il Natale torna anche il presepe nella nostra chiesa che, su sollecitazione del parroco don Pino Latelli e con l’aiuto delle animatrici dell’Oratorio e di alcuni responsabili della parrocchia, tra cui Ferdinando Cimino, Angelo Buonarota, Luigino Scanga, Rosanna Cicero e Francesca Grandinetti, ci siamo impegnati a costruire. Abbiamo realizzato così un bellissimo presepe cercando di riprodurre in modo naturale e con materiale riciclato l’ambiente storico dove nacque Gesù immaginandolo però quasi identico a quello che vediamo ogni giorno qui in Calabria: tanto verde, sorgenti, mulini, pastori, pecorelle, artigiani, casette antiche illuminate e, naturalmente una suggestiva grotta con la Madonna, il Bambinello Gesù, San Giuseppe, il bue e l’asinello ed altro.
Il presepe, però, non ci è sembrato sufficiente per prepararci adeguatamente al Santo Natale e perciò abbiamo pensato di manifestare il nostro entusiasmo e la nostra gioia per la nascita del Messia diventando ancora una volta protagonisti di un esaltante ed interessante Musical dal titolo «Un regalo di nome Gesù». Abbiamo capito che è più facile comunicare con la musica e il canto dopo la prima esperienza di “Aspettando con gioia il Papa”. Speriamo di riuscirci anche questa volta, guidati sempre dalle animatrici dell’oratorio: Maddalena Cimino, Lorena Villella, Valeria De Fazio, Maria Chiara Torchia, Sharon Gigliotti ed Elena Villella, che dirigeranno e coordineranno l’allestimento del Recital. Quando saliremo sul palco, immagineremo che Tu, Santo Padre, sarai lì a guardarci e a benedirci per il messaggio di pace, d’amore e di fratellanza che lanceremo non solo alla nostra terra di Calabria ma al mondo intero.
I tuoi piccoli amici di Platania: Michele, Gaia, Francesca, Danilo, Beatrice, Mario, Chiara, Raffaella, Andrea, Antonio, Gianmarco, Emanuela, Stefania, Serena, Fabio, Antonio G. e Antonio S., Giovanna Lucia, Maria Chiara e le Animatrici dell’Oratorio: Maddalena, Lorena, Valeria, Maria Chiara, Sharon ed Elena.
Platania, 12 Dicembre 2011.
Caterina Stabile