Prima visita ufficiale di Hollande a Calais: "I britannici facciano la propria parte"
CALAIS, 26 SETTEMBRE - Stamani Francois Hollande ha effettuato la sua prima visita ufficiale a Calais, cittadina al Nord della Francia al centro delle polemiche per la questione dei migranti.[MORE]
"Che i britannici facciano la propria parte”, ha esordito il capo dello stato. La visita di Hollande è iniziata dalla gendarmeria e proseguirà con l'incontro coi rappresentanti politici, dell'imprenditoria e delle associazioni; non sarebbe in programma una visita all’interno del campo profughi, per motivi di sicurezza dovuti agli attentati dell'estate a Nizza e a Saint-Etienne-du-Rouvray.
Hollande pare non abbia alcuna intenzione di provvedere a migliorie all’interno del centro né tanto meno vuole essere il solo ad occuparsi della chiusura, e incita il Regno Unito a fare la propria parte nella chiusura del centro profughi francese.
Nella cittadina di Calais e in tutta la regione del Nord Passo si respira un clima di tensione tra i residenti e i commercianti rispetto alla situazione migranti. Lo smantellamento del campo di Calais è inoltre al centro della campagna elettorale. Il repubblicano Nicolas Sarkozy ha visitato la cittadina una settimana prima del capo di stato.
Luna Isabella
(foto da viareggino.com)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.