Grillo contro le banche "Solo frottole su lotta al contante"
Politica Lazio Roma

Grillo contro le banche "Solo frottole su lotta al contante"

domenica 7 aprile, 2013

FIRENZE, 07 APRILE 2013- «La vicenda cipriota è un' ulteriore smentita delle frottole care alle banche italiane e ai giornalisti ai loro ordini, che blaterano di "lotta al contante come battaglia di civiltà". E' tutto falso: nessun altro mezzo di pagamento offre pari protezione e uguale garanzia di disponibilità»: è quanto scritto da Beppe Grillo sul suo blog nel pezzo dal titolo «Cipro o Grecia?».

«L'esito della crisi cipriota ha confermato la volontà di salvaguardia dei depositi bancari fino a 100.000 euro, ritenuta in qualche modo la soglia sotto cui si colloca il piccolo risparmio - scrive Grillo - Fra l'altro anche per le obbligazioni Alitalia operò in qualche modo tale limite. Appare però quantitativamente arduo, per non dire impossibile, garantire una tale protezione in caso di default dell'Italia: i risparmiatori italiani sono troppi».

«Una fine come la Grecia non è certo prossima, ma a medio termine non si può escludere. Di fatto non la escludono i mercati finanziari - si legge sul blog del leader del M5S - Cosa significa infatti uno spread di 300-350 punti ovvero un rendimento dei titoli di stato italiani superiore del 3-3,5% a quelli tedeschi? In qualche modo significa attribuire anche più del 3% di probabilità all'insolvenza dello Stato italiano».

«Il giornalismo economico italiano è la fiera degli strafalcioni – sottolinea polemicamente Beppe Grillo - E' pura edulcorazione servile sostenere che lo spread dipenda dalla diversa liquidità o volatilità dei titoli italiani. Balle. Dipende dal maggior rischio percepito di default». [MORE]

Davide Scaglione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.