Grillo contro la televisione: «I talk show uccidono». Alla Salsi: «La celebrità il tuo punto G»
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLOGNA, 31OTTOBRE - Internet sì, televisione no. Beppe Grillo su questo punto è categorico e da vero generale impartisce sul suo blog un ordine categorico ai suoi sostenitori: vietato andare ai talk show. In particolare il leader del Movimento 5 Stelle ce l’ha con Federica Salsi, consigliere comunale a Bologna, ospite ieri sera a Ballarò. Sebbene il post sia scritto in termini “omnibus”, la critica al comportamento della Salsi traspare in tutta la sua forza.[MORE]
Nel post Grillo attacca sia i talk show in generale che la stessa Salsi. I primi vengono demonizzati dal politico genovese: come il fumo, il talk show «ti uccide» e come un vampiro si “nutre” da parassita dei propri ospiti: «Lo share del programma aumenta, tutto merito tuo, trattato e esibito come un trofeo, come un alieno una bestia rara e, contemporaneamente, diminuisce il consenso per il Movimento a cui appartieni o dici di appartenere».
L’affondo più vituperante, però, è rivolto alla Salsi, per la quale la notorietà è «il punto G, quello che ti dà l’orgasmo nei salotti dei talk show. L’atteso quarto d’ora di celebrità di Andy Warhol». La colpa del consigliere bolognese consiste nell’essersi prestato al gioco dei potenti e dei corrotti, di quelli che Grillo vuole, senza mezzi termini, distruggere: «Seduto in poltroncine a schiera, accomunato ai falsari della verità, agli imbonitori di partito, ai diffamatori di professione, devastato dagli applausi a comando di claque prezzolate. Rispondi per i quattro minuti che ti sono concessi a domande preconfezionate poste da manichini al servizio dei partiti. Pretoriani dell’informazione il cui unico compito è perpetuare l’esistenza del Sistema attraverso l’ultimo strumento di mesmerismo mediatico rimastogli: la televisione. Chi non conosce nulla del MoVimento e segue il talk show (…) opta per il meno peggio e quello non sei mai tu, ma è sempre un altro, quello che sa vendere le sue menzogne (è il suo mestiere), che ha parlato per un’ora mai interrotto da chi gestisce il talk show, quello che nessuno ha mai contraddetto».
Perché tanta ostilità nei confronti della Salsi? Probabilmente perché il giovane consigliere fa parte della frangia “democratica” che fa capo ai due dissidenti Giovanni Favia e Federico Pizzarotti, due epurati da Grillo in persona.
Foto: Today.it
Giovanni Gaeta