Greg Nicotero, il mago del make-up horror si racconta
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 1 NOVEMBRE 2013 - Le feste di Halloween, sembrano riscontrare più successo di quelle di carnevale.
Per molti giovani e meno giovani, sono una buona occasione per guardare in compagnia film paurosi e andare ai party vestiti da zombie, streghe, vampiri, mostri e perché no, da un personaggio di qualche noto film horror.
Non a caso, in occasione delle festività di Halloween è stato presentato, in America, Nightmare Factory di Donna Davies, un documentario che apre le porte dei laboratori splatter allestiti nei set dei film dell'orrore, luoghi nel quale le maschere e i make-up più paurosi della cinematografia prendono forma.[MORE]
Un re di tali laboratori è sicuramente Greg Nicotero che, nell' intervista rilasciata a Collider durante l'evento, ha raccontato del suo apprendistato al fianco di Tom Savini, storico collaboratore di George Romero nella sua tetralogia degli zombie: <<Quando ho iniziato a lavorare con lui, Tom era all’apice della carriera, il mago degli effetti speciali che si era fatto un nome grazie a Zombi e Venerdì 13. Quello era il periodo degli splatter movies >>.
Per quanto concerne i suoi impegni attuali, il make-up artist Nicotero, conosciuto per aver terrificato il pubblico in film come Il giorno degli Zombie, La Casa 2, L’armata delle tenebre e Il seme della follia (solo per citarne alcuni), ha rivelato che i suoi futuri impegni lavorativi lo vedranno occupato in The Walking Dead (serie tv nella quale lui ricopre il ruolo di responsabile degli effetti speciali) e in Sin City 2 diretto da Robert Rodriguez.
<<È sempre difficile trasformare uno dei personaggi a cui ti sei affezionato in zombie. Molti di quelli che se ne sono andati mi mancano ancora. Ma quello che mi piace della serie è che ho assoluta libertà di lavorare sugli zombie: parte di quello che vedete in tv non c’è scritto nello script. Ogni volta è una sfida ma il mio team della KNB ha l’esperienza necessaria per farcela ogni volta>>, ha aggiunto Nicotero parlando della sua avventura in The Walking Dead.
Ricordiamo che Greg Nicotero, oltre ad essere noto per le sue "agghiaccianti maschere del terrore" è molto conosciuto per le sue collaborazioni con grandi registi internazionali, tra cui: John Carpenter, Quentin Tarantino e Robert Rodriguez, con cui non vede l'ora di lavorare di nuovo: <<Abbiamo dovuto ricreare il make-up di Marv, è stato divertentissimo. Non vedo l’ora di vedere il film in sala, una volta finito!>>.
Visti i numerosi progetti in programma, non ci resta che augurare a Greg Nicotero, buon lavoro e augurarci che continui a farci spaventare come solo lui sa fare.
[Fonte: Bestmovie - Collider]
Marcella Cerciello [www.cinemarcy.blogspot.com]