Grecia, si dimette vice ministro delle finanze Valavani
Estero Campania

Grecia, si dimette vice ministro delle finanze Valavani

mercoledì 15 luglio, 2015

ATENE, 15 LUGLIO 2015 - Il vice ministro greco delle finanze Nantia Valavani, attraverso una lettera al premier Tsipras, ha annnunciato le sue dimissioni. «La Germania intende umiliare completamente il governo e il paese. L'intenzione di Berlino è far approvare al governo greco le nuove misure di austerità solo per farlo cadere in un secondo tempo e sostituirlo con un governo di "volenterosi". La "capitolazione" concordata dal governo greco non consente alcuna prospettiva per una ripresa. Questa soluzione particolare, che viene eseguita in modo così deprimente, non è una soluzione sostenibile», recita la missiva della ministra che ha espresso dubbi sul nuovo accordo raggiunto tra Atene e i creditori internazionali.  [MORE]

In conclusione la Valavani ha ringraziato il premier Alexis Tsipras per l’opportunità offertale e ha auspicato che «la lotta» possa proseguire.
 

A complicare la situazione della Grecia, l’annuncio che il Fondo monetario internazionale potrebbe non aderire al nuovo piano di salvataggio, come riportato in un documento di tre pagine pubblicato dal Financial Times nel quale l’Fmi spiega che le recenti turbolenze nell’economia greca porteranno il debito di Atene a sfiorare il 200% sul pil nell’arco dei prossimi due anni, mentre all’inizio della crisi dell’Eurozona era al 127%. Secondo il Fondo solo attraverso un piano di aiuti molto più ampio di quello proposto dall’Europa il debito greco potrebbe scendere a livelli più sostenibili che consentirebbero ad Atene di tornare a finanziarsi sui mercati.

Intanto questa sera il Parlamento dovrebbe approvare la prima trance di misure concordate all’Eurogruppo.

[foto: si24.it]
 

Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.