Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ATENE, 20 SETTEMBRE 2015 – Al via le elezioni anticipate in Grecia, dove alle 7 di questa mattina si sono aperti i seggi per permettere a dieci milioni di cittadini ellenici di recarsi al voto. Le urne resteranno aperte fino alle 19 di questa sera e, poco dopo la chiusura, verranno diffusi i primi exit poll. [MORE]
Il favorito nei sondaggi è Alexis Tsipras, il Premier uscente e leader di Syriza, che questa mattina, dopo aver espresso il suo voto nel quartiere di Kypslei, ha dichiarato: «Oggi la Grecia esercita il suo diritto democratico e decide del proprio futuro. Serve un governo forte con un mandato per quattro anni». E’ infatti la terza volta in meno di un anno che il popolo greco è chiamato alle urne: tre mesi fa, la Grecia è stata chiamata ad esprimere la sua preferenza in un referendum sull’uscita dall’Eurozona e, solo otto mesi fa, si sono svolte le ultime elezioni politiche, che hanno visto vittorioso il leader di Syriza. «Sono ottimista –ha dichiarato Tsipras oggi ai giornalisti dopo aver votato– Domani inizia un nuovo giorno».
A sfidare il Premier uscente ci sarà Vangelis Meimarakis, leader di Nea Dimokratia e chiamato invece a votare nella periferia nord di Atene, nel quartiere di Marousi. Meimarakis, avvocato sessantunenne e leader dell’opposizione, è dato come sfavorito dai sondaggi, ma il margine di distacco dal leader di Syriza è comunque molto stretto e non è quindi da escludere che, entro le 19 di questa sera, il popolo ellenico possa scegliere di cambiare il nome e il volto del Premier incaricato di guidare l’uscita della Grecia dall’oscura morsa della crisi.
(foto www.primocanale.it)
Elisa Lepone