Grasso: "La fiducia sul Rosatellum è stata una violenza"
Politica Lazio

Grasso: "La fiducia sul Rosatellum è stata una violenza"

venerdì 27 ottobre, 2017

ROMA, 27 OTTOBRE - “La fiducia sul Rosatellum è stata una violenza”[MORE]

"Il fatto che il Presidente del Senato veda passare una legge elettorale redatta in altra Camera senza poter discutere, senza poter cambiare nemmeno una virgola è stata una sorta di violenza che ho voluto rappresentare” ha dichiarato oggi il Presidente del Senato Pietro Grasso ai giornalisti.

"La decisione è stata comunicata in anticipo a tutte le alte cariche istituzionali perché non volevo lo venissero a sapere da agenzie o televisioni" ha poi aggiunto.

Il Presidente del Senato, il giorno dopo le dimissioni dal gruppo del Pd, ha definito la propria scelta “molto sofferta”.

“Ho ritenuto di lasciare il Pd proprio perché non mi riconosco più nel partito in cui ero entrato, non condivido più né il metodo né il merito. Ho aspettato l'approvazione della legge istituzionale per il rispetto del mio ruolo istituzionale, che mi imponeva di mettere da parte i miei convincimenti per rispettare il mio ruolo. L'ho fatto, ho sempre rispettato per tutta la vita le istituzioni e la loro indipendenza e continuerò a farlo, su questo posso rassicurare tutti. Continuerò il mio ruolo di presidente del Senato.”

Le reazioni alle dichiarazioni del Presidente Grasso, che ai sensi del regolamento sarà iscritto d'ufficio al Gruppo Misto del Senato, sono state numerose.

"Il Presidente Grasso ha la libertà di aderire al gruppo più vicino alle sue inclinazioni politiche ed ha comunque il nostro rispetto. Le sue parole sul Pd e sulla legge elettorale non sono però condivisibili” ha affermato Andrea Marcucci, senatore del Pd.

"La seconda carica dello Stato sa bene che il presidente della Repubblica aveva più volte ammonito il Parlamento a fare una legge elettorale omogenea. Inoltre Grasso sa anche perfettamente che il ricorso al voto segreto avrebbe favorito nuove imboscate, impedendo al Parlamento di intervenire. La verità è che il Pd si è assunto l'onere di rafforzare le istituzioni" ha aggiunto Marcucci.

"Sono addolorata, il presidente Grasso è una persona cui voglio bene e che stimo, ma personalmente non condivido le argomentazioni che lui ha dato” ha invece commentato la Ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli.

Caterina Presta

(Fonte immagine: ilfoglio.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.