Grande successo per la serata inaugurale del Progetto di alta formazione UniVersus
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Il concetto di persona come luogo di incontro tra la teologia, la filosofia e le scienze, nello spazio comune della sapienza, in vista di un “nuovo umanesimo”: certo, è impegnativo l’argomento scelto dai teologi del Centro Studi Verbum per l’innovativo progetto UniVersus, ciclo di conferenze interdisciplinari organizzato insieme al Movimento Apostolico, con il patrocinio dell’Università Magna Graecia e la Provincia di Catanzaro e la collaborazione dell’Arcidiocesi. Ma i promotori dell’evento non hanno temuto di puntare in alto, e il riscontro della serata inaugurale ha dato loro pienamente ragione.[MORE]
Era gremita la Casa delle Culture, nel palazzo di vetro della Provincia di Catanzaro, lo scorso 12 ottobre. Un pubblico sorprendentemente giovane, fatto di universitari – che otterranno crediti formativi da spendere nel proprio curriculum formativo seguendo l’intero progetto – ma anche di tanti cittadini, per il primo appuntamento di questo programma annuale, che si snoderà in altri otto incontri tra Teologia, Religione, Scienze, Etica, Filosofia, Arte, Diritto, Sociologia. E l’uditorio era ancora più vasto considerando le centinaia di utenti collegati on line, impegnati a seguire l’evento in diretta streaming e ad interloquire con i relatori attraverso un’utilissima interfaccia web.
In prima fila l’Arcivescovo Antonio Ciliberti, accanto al suo predecessore mons. Cantisani e il vescovo emerito di Lamezia mons. Rimedio, visibilmente compiaciuti del lavoro svolto dal Centro Studi Verbum e dai giovani del Movimento Apostolico, che ancora una volta hanno saputo mostrare che la teologia e la cultura possono essere offerti con freschezza e vitalità al vasto pubblico. Anche questa è una modalità con la quale il Movimento Apostolico, realtà ecclesiale sorta a Catanzaro il 3 novembre 1979 tramite l'Ispiratrice e Fondatrice sig.ra Maria Marino, intende adoperarsi nel suo peculiare servizio di annunzio e ricordo del Vangelo di Cristo Gesù.
Un incoraggiante messaggio augurale del Pontefice, letto agli intervenuti, ha salutato questa “opportuna iniziativa culturale” finalizzata a “un rinnovato impegno incisivo per l’annuncio del Vangelo in odierna società per la costruzione dell’autentico umanesimo cristiano”. Altri autorevoli saluti sono pervenuti dal Prof. Manlio Sodi, Direttore della Pontificia Accademia di Teologia, e da Mons. Enrico Dal Covolo, Rettore della Pontificia Università Lateranense.
Sul tema “Cos’è la persona umana”, hanno relazionato l’alto rappresentante del Vaticano Mons. Krzysztof Olaf Charamsa (Congregazione per la Dottrina della Fede) e il curatore del progetto, Sac. Domenico Concolino dell’Istituto Teologico Pio XI di Reggio Calabria, recentemente nominato anche Cappellano dell’Università Magna Græcia, che ha illustrato contenuti e obiettivi di UniVersus. Ha moderato Sac. Flavio Placida della Pontificia Academia Theologica e Presidente del Centro Studi Verbum.
La serata ha avuto inizio con l’introduzione musicale del Maestro Angelo Guzzo, che ha proposto un’interpretazione del tema “How insensitive” di Antonio Carlos Jobin.
“Mentre oggi – ha evidenziato Mons. Krzysztof Olaf Charamsa durante la sua relazione – la questione sulla persona occupa l’interesse di molte scienze, alle sue origini storiche fu la riflessione teologica cristiana a coniare il termine e maturarne la definizione”. “La molteplicità di problemi interdisciplinari legati all’essere personale – ha concluso – con nuova forza pone davanti alle varie discipline umane la necessità di ritrovare un denominatore comune per dire la persona e difendere la sua dignità, il che sarà possibile solo sulla base della scienza metafisica dell’essere, non trascurando le origini storiche del termine”.
“L’idea di persona – ha spiegato Don Domenico Concolino –, la sua verità, le sue implicazioni che coinvolgono diversi tipi di saperi, si trovano al cuore del nostro progetto di ricerca”. “La teologia infatti – ha proseguito – non vuole offrire scienze alternative, sostitutive, ma più precisamente dare una comprensione profonda delle conoscenze in gioco: non deve disperdersi come una nozione tra le altre, ma comunicare un senso”.
Il progetto UniVersus proseguirà con una serie di incontri a due voci tra un teologo e un noto esperto di un diverso settore della conoscenza umana, secondo il programma disponibile sul sito www.centrostudiverbum.it/universus, dove sarà anche possibile scaricare gli atti congressuali di questa prima conferenza.
Info utili:
http://www.centrostudiverbum.it/universus/
http://www.movimentoapostolico.it
mailto:
[email protected]
[email protected]