Grande attesa a Catanzaro per la straordinaria opera musical "Karol Wojtyla, la vera storia"
Eventi Calabria

Grande attesa a Catanzaro per la straordinaria opera musical "Karol Wojtyla, la vera storia"

giovedì 28 novembre, 2013

CATANZARO, 28 NOVEMBRE 2013 - Partita con successo la vendita dei biglietti per “Karol Wojtyla, la vera storia”, la grande Opera Musical sulla vita di Papa Giovanni Paolo II in prima assoluta il 18 Gennaio alle ore 21.00 e il 19 Gennaio alle ore 18.00 al Teatro Politeama di Catanzaro. L’attesa per lo spettacolo che arriverà al Teatro Brancaccio di Roma in aprile, nei giorni della canonizzazione, è enorme in tutta la regione, anche per via delle grandi firme, alcune internazionali, che lo hanno realizzato: Noa, Gil Dor, Solis String Quartet per le musiche, la regia di Duccio Forzano, le videoscenografie di Giuseppe Ragazzini, le coreografie di Marco Sellati ed un grande cast, con vari attori che si succedono sulla scena in base all’età del Papa, da Alessandro Bendinelli a nove anni, Mike Introna a venti, Massimiliano Colonna a cinquanta.

Entusiasta la cantante israeliana Noa che ha scritto e composto le canzoni e le musiche dell’Opera insieme al grande chitarrista Gil Dor e ai Solis String Quartet.
 
"Io non sono religiosa”, ha spiegato Noa, che ha avuto occasione di incontrare più volte Wojtyla e di cantare per lui un’emozionante e indimenticabile Ave Maria in Vaticano. "Non credo nei dogmi religiosi, sono ebrea per cultura, ma penso che i valori umani dovrebbero rappresentare la religione nella forma più pura; ogni religione dovrebbe puntare a instillarli nelle masse. Lo stesso accade agli artisti e per questo ho accettato di partecipare a questo progetto: abbiamo l'opportunità di illuminare elementi che ci uniscono". Poi, con riferimento ai tanti conflitti religiosi, Noa aggiunge: "Tante volte, nel corso della storia, le religioni sono state distruttive invece che costruttive; ora è arrivato il momento di riportarle dove ancora una volta possiamo riaffermare i valori di generosità e bontà che hanno ispirato il Pontificato di Giovanni Paolo II".  [MORE]

Tra le sei canzoni scritte da Noa per lo spettacolo, ovvero cinque inediti e l'adattamento dell' "Ave Maria", ci sono "Look at the Moon", che racconta del giovane Wojtyla con la fidanzatina ebrea, e l'emozionante "The Star", sull'inizio della seconda Guerra mondiale con l'invasione nazista della Polonia. "Ne vado particolarmente fiera" ha concluso Noa. "Ho letto la parola "stella" nel copione e tutto è partito da lì, il tema mi ha ispirata in un modo davvero speciale".
Lo spettacolo, diviso in due atti, dura due ore esatte e parte dall’'attentato del 13 maggio 1981 in Piazza San Pietro. Poi, attraverso continui flashback, ripercorre la vita di Karol Wojtyla fin dalla giovinezza a Wadowice.
 
“Karol Wojtyla, la vera storia”, aprirà anche “Fatti di Musica Radio Juke Box 2014”, la ventottesima edizione della rassegna del miglior live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna, con la collaborazione per il secondo anno consecutivo dell’ Assessorato regionale alla Cultura.

Per informazioni sullo spettacolo al Politeama di Catanzaro, patrocinato anche dall’Assessorato Comunale alla Cultura, sono disponibili la segreteria della Show Net (tel. 0968441888) e il sito ufficiale www.ruggeropegna.it.

(La prevendita è attiva in tutti i punti abituali e Ticketone: a Catanzaro è effettuata presso il Bar Mignon di corso Mazzini e a Lamezia presso gli Uffici Pegna in corso Nicotera). Dopo Catanzaro, l’Opera proseguirà il suo tour nelle principali città italiane, tra cui Palermo, Padova, Milano, Perugia, Bologna, Torino, Roma, per poi iniziare il suo tour mondiale a partire dalla Polonia.

(Notizia segnalata da Ruggero Pegna)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.