Grammy Awards, Taylor Swift protagonista: due premi per il miglior disco. Lady Gaga omaggia Bowie
Cultura e Spettacolo Campania

Grammy Awards, Taylor Swift protagonista: due premi per il miglior disco. Lady Gaga omaggia Bowie

martedì 16 febbraio, 2016

LOS ANGELES, 16 FEBBRAIO 2016 – Si è tenuta a Los Angeles la 58esima edizione dei Grammy Awards, i premi più importanti della musica mondiale. Grande protagonista della serata Taylor Swift, premiata per l’album "1989". Presenti, tra gli altri, anche Mark Ronson con Bruno Mars, Kendrick Lamar, The Weeknd, Alabama Shakes, Ed Sheeran, i Muse e Skrillex. Grande assente, invece, Rihanna che ha dovuto rinunciare a partecipare a causa di un malessere.  La popstar, che avrebbe dovuto esibirsi, ha infatti fatto sapere di aver annullato all'ultimo minuto la propria performance, senza fornire troppe spiegazioni e facendo riferimento a un generico malessere.  [MORE]

La serata è stata presentata da LL Cool J, nome noto nel mondo dell'hip hop ma anche del cinema (è infatti divenuto anche attore). Ad aprire i battenti è stata Taylor Swift, il cui album 1989 è stato premiato come Best pop vocal album (si tratta del secondo grammofono per lei). La giovane cantante, che è così diventata la prima a ottenere due premi di fila in una delle categorie più prestigiose, ha fatto nuovamente un discorso dedicato alle donne, rivolto in particolare contro Kanye West che in passato l'aveva attaccata, insultandola anche nel brano Famous. «Voglio dire a tutte le giovani là fuori che incontrerete sempre delle persone, lungo la strada, che cercheranno di minare il vostro successo o prendersi il merito delle vostre conquiste –ha detto la Swift davanti alla platea dei Grammy - Ma se vi focalizzerete sul lavoro, un giorno vi renderete conto che il merito di chi siete e di cosa avete ottenuto sarà stato solo vostro».

Premiati anche Mark Ronson e Bruno Mars, il cui brano, Uptown Funk, è stato riconosciuto come Record of the year, uno dei grammy più prestigiosi, che premia sia l'artista che il suo team. Ronson e Mars hanno trionfato battendo la concorrenza di The Weeknd con Can't Feel My Face e Ed Sheeran con Thinking Out Loud. Quest’ultima è stata premiata come canzone dell'anno.

Insieme alla Swift, grande protagonista della serata è stato Kendrick Lamar, che in quest’edizione vantava ben undici nominations. Il rapper si è portato a casa cinque premi, tra cui quello per la sua partecipazione al video di Taylor Swift, Bad Blood. Dopo il discorso di ringraziamento, nel corso del quale -fra i tanti colleghi- ha menzionato in particolare Snoop Dog e Ice Cube, Lamar si è esibito con due brani, All Right e Blacker the Berry.

II grammy per la miglior performance rock è andato agli Alabama Shakes, rock band di Athens, con Don't Wanna Fight, mentre i The Weeknd hanno trionfato nelle categorie Best R&B performance e Best urban contemporary album con Earned It (Fifty Shades of Grey) e Beauty Behind the Madness.

La cantautrice 22enne Meghan Trainor, divenuta famosa con il pezzo-tormentone All About that Bass, si è invece aggiudicata il grammofono d'oro come migliore artista emergente superando Sam Hunt, Tori Kelly, James Bay e Courtney Barnett.

Where Are You Now del trio composto da Justin Bieber-Skrillex-Diplo, è stata incoronata come Best dance recording.

Ad aggiudicarsi il Best rock album, invece, sono stati i Muse con Drones.

Tra i momenti più belli della serata, il tributo di Lady Gaga a David Bowie e il ricordo di Lemmy Kilmister dei Motorhead. La cantante si è presentata sul palco pettinata e vestita come Ziggy Stardust e si è esibita in un medley di alcuni classici del Duca Bianco come Space Oddity, Changes, Ziggy Stardust, Suffragette City, Rebel Rebel, Fashion, Fame, Let's Dance e Heroes.

Gli Hollywood Vampires, band nata lo scorso anno grazie ad Alice Cooper, Johnny Depp e Joe Perry degli Aerosmith, hanno invece omaggiato Lemmy Kilmister dei Motorhead, suonando As Bad as I Am e la celebre Ace of Spades.

Nel corso della cerimonia di premiazione sono stati inoltre ricordati altri artisti recentemente scomparsi: B.B. King, Michael Jackson (a 35 anni dalla vittoria del suo primo Grammy), Glenn Frey degli Eagles e Maurice White, fondatore degli Earth, Wind & Fire.

[foto: tgcom24.mediaset.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.