Incontro Renzi- Berlusconi a Palazzo Chigi: un rinnovato "patto del Nazareno"?
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 17 SETTEMBRE 2014 - E' durato due ore l'incontro fra il premier Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, che si sono confrontati oggi a Palazzo Chigi. I due leader, che non sono nuovi a questo tipo di faccia faccia, si sono infatti riuniti per discutere della situazione di stallo che sta avendo luogo in Parlamento per l'elezione dei membri di Consulta e Csm e affrontare le tematiche che maggiormente preoccupano l'esecutivo, dalla situazione economica del Paese alla crisi internazionale.
Il colloquio fra i due ha avuto luogo alla presenza di di Lorenzo Guerini da una parte e Gianni Letta e Denis Verdini dall'altra. Secondo quanto si evince, Berlusconi avrebbe successivamente spiegato ai sindacati di polizia che questo incontro sancisce la ripresa della sua attività politica, dichiarando: "Torno a fare il leader del centrodestra".[MORE]
Un tema caldo dell'incontro è stato quello della durata della legislatura. Berlusconi, infatti, non sembrerebbe affatto interessato a un rapido ritorno al voto e , al contrario, si sarebbe complimentato con Renzi per il suo operato, sottolineando poi: "Andare al voto sarebbe da me vissuta come una sconfitta".
Al termine del colloquio, il vice segretario del Pd, Lorenzo Guerini ha spiegato che si è discusso anche dell'Italicum. "Immaginiamo da subito - ha chiarito - un'accelerazione sulla calendarizzazione". Sempre Guerini ha inoltre spiegato: "E' stato un incontro positivo, in cui abbiamo fatto il punto sulla legge elettorale e le riforme costituzionali. Abbiamo convenuto sulla necessità di accelerare sulla riforma della legge elettorale ed abbiamo confermato il percorso delle riforme".
Valentina Vitali
(Foto: www.formiche.net)