Google verso l'e-commerce con l'acquisto di Channel Intelligence
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MOUNTAIN VIEW (USA) - Sembra che Google non si accontenti di essere primo nella maggior parte dei servizi web, oltre ad essere il più valido motore di ricerca al mondo. Adesso vuole conquistare anche il mondo dello shopping online, entrando in diretta concorrenza con il re del settore Amazon.
Ecco perché il colosso del web ha deciso di acquistare Channel Intelligence, un'azienda americana che possiede una piattaforma online in cui si vendono prodotti di marchi come Target, Neiman Marcus e Best Buy. Questa società specializzata in e-commerce stava per diventare un "pericolo" per Mister G., perché gli utenti statunitensi, ormai, per cercare determinati prodotti non passavano più per il motore di ricerca Google ma si collegavano direttamente a questo sito.[MORE]
Acquistando Channel Intelligence (per ben 125 milioni di dollari) Google si è assicurato un miglioramento dell'esperienza di vendita online effettuata su Google Shopping, servizio che permette agli utenti di confrontare diversi prodotti online suggerendo i punti vendita più vicini in cui acquistarli. A breve su Google Shopping si potranno vendere e comprare prodotti, in collaborazione con Channel Intelligence.
La vera competizione nascerà con i servizi di shopping online offerti da Facebook ma soprattutto da Amazon, sito web nato proprio con la mission dell'e-commerce.
Amazon rappresenterà la vera minaccia per Google, dal momento che sempre più utenti preferiscono collegarsi direttamente su questo sito web per comprare qualcosa, invece di cercarlo su Google. Un motivo in più per specializzarsi nel settore del commercio elettronico che, secondo i dati, rappresenta sempre più una percentuale importante nel mercato retail.
Valentina D'Andrea