Giuseppe Tornatore sarà presente alla IV edizione del Tropea Film Festival
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TROPEA (VV) - Lo ha annunciato la responsabile dell’ufficio stampa Bruna Fiorentino: “il maestro dei sogni”, Giuseppe Tornatore, sarà presente alla IV edizione del Tropea Film Festival che si svolgerà nella suggestiva location del Teatro del Porto Ulisse di Tropea dal 17 al 23 agosto 2010.
La manifestazione che, negli anni scorsi, ha visto passare sul suo red carpet personaggi di grande spessore artistico che hanno fatto la storia del cinema italiano nel mondo, quest’anno omaggerà il regista siciliano - premio Academy Award 1990 per il miglior film straniero – con il Premio Tropea Film Festival 2010 (titolo che lui stesso ha dichiarato di preferire al posto di “premio alla carriera”).[MORE]
Durante le precedenti edizioni sono stati fregiati del medesimo riconoscimento personalità artistiche del calibro di Ninetto Davoli, romanissimo di origine calabrese scoperto dal Pier Paolo Pasolini che, dopo avergli affidato una comparsata nel film Il Vangelo secondo Matteo (1964), lo sceglie come coprotagonista, al fianco di Totò, nel film Uccellacci e uccellini (1966) dando il via a un lungo sodalizio professionale nonché una grande amicizia, destinati ad interrompersi solo per la tragica scomparsa del poeta e regista.
E ancora citiamo Carlo Rambaldi, tre volte premio oscar per i film King Kong (1976), Alien (1979) ed E.T. (1982) che ha collaborato con Spielberg e col genio visionario David Lynch; e Carlo Delle Piane che tutti ricordiamo per la magistrale interpretazione dell’avvocato Santelia in Regalo di natale (1986) di Pupi Avati, ruolo che gli valse il premio per la migliore interpretazione maschile alla XLIII Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Ricordiamo poi Agostina Belli, icona sexy degli anni settanta nonchè protagonista femminile, al fianco dell’immenso Vittorio Gassman, di Profumo di donna (1974) di Dino Risi. Infine, il bravissimo quanto eccentrico Alessandro Heber, anch’egli reduce di glorie assaporate al fianco di grandi cineasti quali Pier Paolo Pasolini, Mario Monicelli e Pupi Avati.
Grande attesa dunque per l’arrivo al Tropea Film Festival di Tornatore, il regista amato dal pubblico per la capacità di esprimersi attraverso un linguaggio cinematografico incontaminato, popolare, onesto e diretto, accessibile a tutti.
Una forza narrativa, la sua, che coinvolge, affascina ed emoziona come pochi sanno fare.
Seguendo i suoi super premiati film la magia dello schermo si rivela allo spettatore senza veli. Squarciando i sortilegi artificiali del racconto e le menzogne degli effetti speciali d’oltre oceano, il nostro artista ci consegna sequenze di vita quotidiana, del passato e del presente, ma anche del un futuro che vorremmo non solo immaginare ma realizzare come le sue intuizioni cinematografiche riescono ad anticipare.
Tra i suoi successi principali ricordiamo Il Camorrista, Nuovo Cinema Paradiso, Stanno tutti bene, Una pura formalità, L’uomo delle stelle, La leggenda del pianista sull’oceano, Malèna, La sconosciuta e Baaria.