Cerca

Giudice annulla verbale rilevazione tutor a Santa Maria del Cedro. I dettagli

Redazione
Condividi:
Giudice annulla verbale rilevazione tutor a Santa Maria del Cedro. I dettagli
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Giudice annulla verbale rilevazione tutor a Santa Maria del Cedro: mancherebbe decreto prefetto, ma sindaco afferma di avere le autorizzazioni

ANTA MARIA DEL CEDRO, 07 LUG - Il Giudice di pace di Scalea ha annullato un verbale di multa effettuato dalla Polizia locale sul tratto della statale 18 a Santa Maria del Cedro in cui è installato il sistema di rilevazione della velocità mediante Tutor.

Secondo i legali dello studio Falci di Salerno, difensori dell'automobilista che ha presentato il ricorso poi accettato dal magistrato, il sistema del comune tirrenico non sarebbe omologato e il tratto controllato non sarebbe autorizzato dalla Prefettura di Cosenza.

Le motivazioni della sentenza non sono state ancora pubblicate.

"Nel verbale annullato - afferma l'avvocato Tommaso Cesareo dello studio Falci - si legge: 'la strada su cui è stata commessa l'infrazione non è sottoposta a decreto prefettizio in quanto trattasi di strada urbana'. Ma non c'è ragione per la quale una strada urbana non debba essere sottoposta a decreto prefettizio. Se, infatti, il legislatore ha voluto assoggettare a tale decreto sia le strade extraurbane secondarie che le strade urbane di scorrimento, a maggior ragione si rende necessaria un'autorizzazione prefettizia per l'individuazione di strade o di tratti di strade qualificate come strada urbana di quartiere o come strada locale".

Sulla vicenda è intervenuto il sindaco del comune interessato, Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere. "Aspettiamo le motivazioni del giudice - ha detto Vetere - ma è bene sapere che si tratta del primo ricorso accolto in assoluto dall'entrata in funzione del tutor, circa due anni fa, a fronte di centinaia e centinaia di ricorsi rigettati dal Giudice di pace e di altrettante istanze respinte dal Prefetto di Cosenza. Aspettiamo le motivazioni - ha aggiunto Vetere - ma posso già da ora affermare che per quanto riguarda il tutor il Comune di Santa Maria del Cedro è in possesso di tutte le autorizzazioni previste per legge". (Ansa).

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.