Giro d'Italia, Vegni nuovo patron, nel percorso 2012 Tre Cime, Stelvio e Mortirolo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Milano 27 luglio 2011 - Sino A ieri era il direttore di corsa, da oggi diventa il patron del Giro al posto di Angelo Zomegnan: stiamo parlando di Mauro Vegni, responsabile della parte operativa al di sopra del quale agirà Michele Acquarone, il direttore generale di Rcs. Con Vegni lavoreranno personaggi di provate qualità come l’ex velocista Stefano Allocchio o come Alessandro Giannelli. Detto del vertice del team, eccoci il primo progetto del Giro 2012, al quale si sta lavorando solo da una decina di giorni, a incarichi ufficializzati.[MORE]
Il Giro 2012 che verrà presentato a ottobre partirà il 5 maggio dalla città danese Herning con una crono individuale. Il giorno dopo seconda tappa di 200 km sempre attorno alla stessa città. Il 7 maggio, invece, 180 km con partenza e arrivo a Horsens. In passato, il Giro ha già “esportato” all’estero la sua partenza nel 1965 (San Marino), 1966 (Monte Carlo, Monaco), 1973 (Verviers, Belgio), 1974 (Città del Vaticano), 1996 (Atene), 1998 (Nizza), 2002 (Groningen, Olanda), 2006 (Seraing, Belgio) e nel 2010 (Amsterdam, Olanda).
Poi si ripartirà dal Veneto forse con una cronosquadre nei dintorni di Treviso, poi tappa per velocisti con arrivo a Rimini, e probabile primo arrivo in salita a Campitello Matese (che manca dal 2002), poi probabile approvo in Puglia a Barletta 22 anni dopo Saronni, Campania con tappa a Agropoli, il Lazio, poi la Toscana con un tappone appenninico che comprenderà Abetone, San Pellegrino in Alpe (nel 2000 il volo di Casagrande e la crisi di Pantani) e arrivo a Il Ciocco (che manca dal 1995) o in alternativa l' Abetone (dove si arrivò proprio nel 2000), poi in Liguria per una tappa a Genova, e poi una tappa in Piemonte in provincia di Cuneo (Mondovì o Cherarsco), e poi la Lombardia con l' arrivo di tappa a Lecco e poi le Dolomiti con le Tre cime di Lavaredo e poi tappone con Marmolada e Pordoi, ma non si sa dove sarà l' arrivo, (si parla di Corvara ?). poi cronoscalata dello Stelvio e tappone da Bormio con Gavia, Mortirolo, Aprica e arrivo in salita a Trivigno, poi crono nella zona di Sondrio e infine tappa in linea con arrivo a Milano. Ma tutto dovrebbe cambiare qualcosa fino a ottobre quando il Giro verrà presentato.
(notizia segnalata da Alessandro Impellizzieri)