Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GRAVELLONA TOCE, 29 MAGGIO 2015 - E' partita da Gravellona Toce e finirà a Cervinia la 19a tappa del Giro d'Italia, una tappa da 236 chilometri che arriverà ad oltre 2000 metri di altitudine. Questa gara del Giro rappresenta la seconda per lunghezza dopo la settima. [MORE]
Partita alle 10.30 di questa mattina la tappa vedrà l'arrivo dei ciclisti intorno alle 17.15. Saranno ben quattro i gran premi di montagna di questa frazione e saranno tutti in valle d'Aosta. Di questi uno sarà di terza categoria e tre di prima. Salendo verso Croce Serra con il gran premio di terza categoria si arriverà ad una pendenza massima del 9%, mentre le tre salite più ostiche saranno quelle dela gran premio della montagna di Saint Barthelemy, con una pendenza massima del 13%, quella di Col Saint Pantaleon, con pendenza massima del 12% e ventisette tornanti, ed infine la salita di Cervinia con pendenza massima del 12%, lunga 19,2 chilometri. Il traguardo si trova a ben 2001 metri di altitudine.
La 18a tappa del Giro, Melide-Verbania (170 km), è stata vinta dal 32enne belga Philippe Gilbert (Bmc)e la classifica generale vede in testa Alberto Contador (Spa, Tinkoff-Saxo), seguito da Mikel Landa (Spa). Al terzo posto Fabio Aru.
(Foto dal sito it.wikipedia.org)
Katia Portovenero