Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 7 SETTEMBRE 2011 - Il Giro d'Italia 2012 verrà svelato il 16 ottobre prossimo. A rivelarlo è la RCS Sport che si riserva di rendere noti in seguito i dettagli riguardo il gran giorno. Ricordiamo che il giorno prima, sabato 15 ottobre, si correrà l'ultima corsa organizzata dalla RCS per il 2011, il Giro di Lombardia. Due giorni dopo invece, il 18 ottobre, la presentazione del Tour de France.[MORE]
Mai così in anticipo il Giro, e mai così in anticipo la presentazione che per la prima volta precederà quella del Tour de France. Ci saranno tante novità nel percorso come i trasferimenti minimi e gli arrivi mai più in luoghi impervi come il Gardeccia o lo Zoncolan, Il Giro 2012 scatterà il 5 maggio da Herning, Danimarca, dove ci resterà per tre giorni.
Rientrerà in Italia con scalo a Verona dov’è prevista una suggestiva cronosquadre notturna, poi probabili arrivi a Rimini o in riviera romagnola, in Abruzzo e in Molise (è ancora in ballo Campitello Matese, ma si guarda a un arrivo a Campobasso dopo 23 anni), possibile ritorno a Barletta 32 anni dopo Saronni, poi Basilicata e la costiera amalfitana, poi il Lazio (Frosinone o Viterbese ?), e poi il nuovo ritorno nelle strade bianche questa volta nel senese con arrivo in Piazza del Campo a Siena con lo strappo finale di Fontebranda e il giorno dopo tappa con il San Pellegrino in Alpe (dove nel 2000 volò Casagrande e Pantani appena al rientro dopo Campiglio alle prese con una grave crisi) con ballottaggio per l' arrivo tra Il Ciocco e l' Abetone.
Poi Genova (non si esclude il percorso del campionato italiano del 2007, ma gli organizzatori del Giro forse non vogliono passaggi al arrivo prima del arrivo vero), poi Piemonte per velocisti o con una crono nel cuneese e Cervinia (dove nel 1997 volò Gotti) poi riposo e poi gran finale con Stelvio con arrivo sul Tonale (possibile anche il Mortirolo) poi Vedelago per velocisti (in onore di Pinarello), poi probabile Treviso-Tre Cime di Lavaredo e infine Alpe di Pameago per il gran finale, poi tappa a Milano per velocisti o con un crono, ma tutto si saprà il 16 ottobre.
(notizia segnalata da Alessandro Impellizzieri)