#GiornataDellaMemoria: a Napoli proiezioni e dibattiti per non dimenticare
Cronaca Lazio Roma

#GiornataDellaMemoria: a Napoli proiezioni e dibattiti per non dimenticare

lunedì 27 gennaio, 2014

 NAPOLI, 27 GENNAIO 2014- A quasi settant'anni di distanza dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, anche la città partenopea commemora questo giorno organizzando una serie di iniziative su tutto il territorio cittadino. Per la Giornata della Memoria 2014 sarà proiettato il film evento “Hannah Arendt”, in anteprima nazionale al Multicinema Modernissimo alle 18.30 e alle 20.30. Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.


Mentre al Maschio Angioino ci saranno dalle ore 17.30 fino alle 23 una serie di proiezioni, incontri con artisti e registi sul tema della Shoah, come Mariano Rigillo che leggerà 7 testi poetici internazionali sul genocidio ebreo.
Anche la periferia est parteciperà alla commemorazione, infatti al Cinema Pierrot di Ponticelli ci sarà "Parole di Memoria", in cui l'intero mese di gennaio sarà dedicato a proiezioni tematiche per le scuole del territorio come il film “Train de vie” e “Adam resurrected”, accompagnate da tanti ospiti e testimoni.

[MORE]
In questo giorno saranno ricordati soprattutto i bambini deportati nei campi di concentramento tedeschi e polacchi, infatti presso la Scuola dell'Infanzia "Sergio De Simone" I.C.S. "Fava-Gioia", alle ore 09,30 ci sarà la cerimonia in ricordo di Sergio De Simone, bambino ebreo napoletano morto vittima degli esperimenti "medici" in un campo nazista. Nel corso dell'evento i bambini pianteranno delle rose nel giardino della scuola e saranno presenti il sindaco Luigi de Magistris, l'Assessore alla Cultura Nino Daniele, l'Assessore alla Scuola Annamaria Palmieri e una rappresentanza della Comunità Ebraica di Napoli.

 

Nicoletta de Vita


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.