Giornata Nazionale dedicata al tumore al seno metastatico
Salute Calabria Catanzaro

Giornata Nazionale dedicata al tumore al seno metastatico

giovedì 10 ottobre, 2019

LAMEZIA TERME (CZ) 10 OTTOBRE -  La Calabria partecipa alla Giornata Nazionale dedicata  al tumore al seno, organizzata da Europa Donna Italia, il movimento per i diritti alla prevenzione e cura dei tumori al seno, con l’obiettivo di sensibilizzare sulle esigenze specifiche delle donne con Tsm.  La manifestazione,  programmata per il 13 ottobre,  comprenderà  61 eventi in tutta Italia  di cui due in Calabria e precisamente a Lamezia Terme e a Palmi. La Calabria  avrà così l’occasione  di prendere parte  al  dibattito   che animerà   il convegno organizzato dall’associazione “ Alice No Profit”, fondata dalla professoressa lametina  Ivana Braganò, scomparsa alcuni anni fa, per il 18 ottobre, con inizio alle ore 17, presso il seminario vescovile di Lamezia Terme.

Nella  giornata  del 13 ottobre sarà possibile partecipare ad un dibattito pubblico che si terrà a Palmi, Località Tonnara, zona porto, alle ore 10, promosso dall’associazione “La danza della vita” e ad un altro convegno “Sensibilizziamo la collettività sulla malattia” organizzato  da Europa Donna Italia in collaborazione  con la complessa struttura di Oncologia dell’Asp di Catanzaro e con Andos, Acma, Avo, Comunità Masci, Komen, Nuvola. In contemporanea  a Roma Europa Donna Italia  chiede alle istituzioni, attraverso i rappresentanti parlamentari, di accogliere l’istituzione  del 13 ottobre a Giornata Nazionale più  le  sei principali richieste che l’accompagnano relative ad un percorso di cura ed assistenza specifico in tutti i Centri di senologia ( Breast Unit); ad una corsia preferenziale per controlli ed esami, tempi di attesa ridotti e rapida consegna degli esiti; alla disponibilità di tutti i diversi specialisti necessari; al supporto costante e qualificato dello psicologo per la  paziente e per il caregiver; all’informazione sulle sperimentazioni e accesso agevolato ai trials clinici disponibili; al rapido accertamento dell’invalidità civile e/o inabilità. La manifestazione si prospetta  di fatto come la prima  vera e propria  giornata nazionale dedicata al tumore al seno di tale urgenza da superare le formalità istituzionali.

« È probabilmente -  spiega Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia - la prima volta nella storia italiana che assisitiamo a un’azione di advocacy di questa portata , un esempio di coinvolgimento e lavoro in rete eccezionali. L’esigenza di parlare di questa malattia è tanto sentita che decine di realtà hanno alzato la voce per rendere finalmente visibili le oltre 37.000 pazienti che, spesso in solitudine e tra mille difficoltà, vivono questa condizione cronica. Il 30% dei tumori al seno diventa metastatico, una percentuale significativa che merita l’attenzione dell’opinione pubblica e provvedimenti concreti delle Istituzioni».

Foto: (strettoweb.com)

Lina Latelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.