Gioco d'azzardo, Renzi: "Via le slot da bar e tabaccherie"
Politica Calabria

Gioco d'azzardo, Renzi: "Via le slot da bar e tabaccherie"

martedì 6 settembre, 2016

ROMA, 6 SETTEMBRE - Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in un'intervista al settimanale 'Vita' annuncia che presto sarà messa in atto un misura per togliere le slot machine da bar e tabaccherie.

Nell'intervista per il magazine, in uscita il 9 settembre, il capo dell'Esecutivo sottolinea che per la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto "non verrà aumentato il costo della benzina, né saranno allargate le maglie sul gioco d’azzardo e sulle slot per finanziare la ricostruzione post sisma".

Alla dichiarazione di Renzi fa eco quella di Pier Paolo Baretta, il sottosegretario all'Economia con delega ai giochi: "Abbiamo avviato a luglio una proposta in Conferenza Unificata che prevede di andare oltre la riduzione di almeno il 30% delle slot machines, già decisa con la legge di Stabilità e di farlo eliminando l'offerta di gioco dagli esercizi generalisti secondari (alberghi, esercizi commerciali, edicole, ristoranti, stabilimenti balneari, rifugi alpini, e altri); riducendola in modo significativo - fino ad azzerarla - nei pubblici esercizi (bar) e nelle rivendite di tabacchi; introducendo una certificazione di doppio livello (classe A e classe B) dei punti gioco e un rigoroso sistema di controlli; considerando valide, in materia di distanze, le decisioni normative adottate finora dagli enti locali, con i quali è in corso un negoziato. Comunque, posso assicurare che la nostra linea è ridurre e razionalizzare".[MORE]

Anche Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, ha accolto positivamente l'iniziativa sulla lotta alla ludopatia promossa dal Premier. "Renzi dice che toglierà le slot dalle tabaccherie e dagli esercizi commerciali. È una buona notizia ma ci auguriamo che il suo non sia l'ennesimo annuncio. Se il governo porterà in Parlamento una proposta concreta contro il gioco d'azzardo patologico, Fratelli d'Italia darà il suo contributo perché a noi interessa solo il bene dei cittadini". Nel post pubblicato sul profilo ufficiale di Facebook, la Meloni ha proseguito, spiegando: "Lo dimostra il lavoro fatto in Regione Lombardia dal nostro assessore Viviana Beccalossi: un modello che sottoponiamo all'attenzione di Renzi e che prevede, tra le altre cose, la possibilità di detassare chi toglie le macchinette dalla propria attività commerciale".

Luigi Cacciatori

Immagine da primocanale.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.