Gimigliano (Cz) : Karol Wojtyla, "Un libro per amico"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Gimigliano (Catanzaro ) 26 marzo 2012 - Si è tenuta nei giorni scorsi a Tiriolo la conferenza stampa di chiusura del progetto “Un libro per amico”. Il programma, promosso dal Comune di Tiriolo, è stato finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria con legge del 12 Giugno 2009, n. 19 art 4.
L’iniziativa si è attuata in collaborazione con l’Associazione Karol Wojtyla di Catanzaro, ente specializzato in gestione di percorsi culturali e formativi d’eccellenza.
Destinatari dell’attività sono stati i giovani, stimolati alla lettura attraverso il testo “Nocciola e Pantaloni Blu” della giovanissima autrice Teresa Lara Pugliese. Come ha spiegato ai giornalisti l’Assessore alla Cultura di Tiriolo Angelo Colacino: «Abbiamo favorito questa pubblicazione perché. con spontaneità tocca temi vicini a ogni adolescente: la famiglia, la scuola, l’amore, il disagio, l’amicizia. Il tutto con uno stile sciolto e diretto».
Ad illustrare le attività realizzate è stato il coordinatore del progetto: il giornalista Arcangelo Pugliese. Lo stesso ha asserito: «Due docenti e due tutor hanno guidato i partecipanti nella lettura, lungo trenta ore formative.
[MORE]
Ogni allievo è stato reso protagonista in reading ad alta voce e momenti di riflessione. Motore dell’intera proposta è stato il gioco, elemento attrattore per i ragazzi e collante del gruppo. Le lezioni sono state itineranti attraverso i luoghi più belli di Tiriolo: la biblioteca civica, il Museo del Costume calabrese, l’antiquarium di reperti archeologici, il famoso castello e il monte. Di valore anche la visita a Taverna, dedicata al genio di Mattia Preti. A suggellare le attività è stata una festosa attività ludica finale che ha visto l’attivo coinvolgimento delle famiglie».
Nel corso dell’incontro, ad attestare i risultati raggiunti sul piano didattico è stata la docente Mariagrazia Merigelli, affermando: «Le lezioni sono state scandite da specifiche schede di verifica. Le stesse sono state concepite come cruciverba. Ciò ha permesso un monitoraggio costante e coinvolgente per i ragazzi».
Il percorso, altamente innovativo, si è avvalso di una piattaforma Facebook e di un sito firmato da Tommaso Rotella. Sulla stessa pagina web sono stati pubblicati gli scatti dell’associazione fotografica “L’obiettivo”; immagini preziose che testimoniano le varie fasi ludiche e formative di “Un libro per amico”.
Presente alla conferenza stampa anche l’autrice Teresa Lara Pugliese che ha dichiarato: «Di valore è stata la realizzazione di un cd contenente dei giochi a quiz dedicati al libro. Questo strumento informatico, distribuito gratuitamente assieme al volume, si è rivelato un prezioso strumento didattico al passo con le nuove esigenze degli adolescenti».
Soddisfatti del programma il responsabile amministrativo del Comune di Tiriolo Ezio Mirenzi e il Sindaco Giuseppe Lucente. Quest’ultimo così si è espresso: « “Un libro per amico” è solo una delle tante azioni che, come Amministrazione Comune, abbiamo rivolto ai nostri cittadini juniores. Il progetto, oltre a incentivare la lettura, ha favorito lo studio del nostro territorio, ricco di una tradizione millenaria. Il suo futuro e la sua salvaguardia è nelle mani dei giovani. La rinascita passa solo attraverso la cultura».