Giglio e Capellupo: Piazza Duomo, sia fatta chiarezza sulla sua gestione
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 3 OTTOBRE 2013 - Riceviamo e pubblichiamo
Abbiamo presentato, questa mattina, l'interrogazione prot. n. 76285 al Sindaco, relativamente alla gestione di Piazza Duomo. Esiste, peraltro,una lettera firmata da 153 residenti ed operatori commerciali del Centro storico, depositata presso gli Uffici del Comune di Catanzaro ed indirizzata al Sindaco per segnalare la questione del Centro storico in generale, e di Piazza Duomo in particolare, chiedendo incontri risolutori in merito.Secondo quanto si apprende dalle lamentele dei cittadini, risulta che in Piazza Duomo l'accesso sia impedito alle automobili dalla apposizione di una catena. Chiediamo dunque al Sindaco:
-È stata emessa ordinanza per chiudere l'accesso ai mezzi di trasporto all'interno di Piazza Duomo, che è ormai chiusa da diversi mesi?
-Quale è il criterio con il quale viene consentito o negato l'accesso ai mezzi all'interno di Piazza Duomo?
-Chi è titolato a gestire gli accessi in Piazza Duomo?
-È al corrente del fatto che a gestire gli accessi, di una piazza pubblica, risultano essere figure esterne all'Amministrazione? A che titolo tali soggetti regolano gli accessi ad una pubblica piazza?
-Esistono progetti futuri o presenti di gestione della Piazza, anche in modo da assicurare una parte pedonale, garantendo parcheggi ai residenti e impedendo i disagi agli operatori commerciali?
-Esiste una adeguata vigilanza sulla sosta ai bordi di Piazza Duomo, in particolar modo davanti agli accessi di case e negozi?
-Quando intende dare seguito alla lettera inviataLe da 153 residenti del centro storico?
Ci auguriamo che la questione, che ha risvolti alquanto singolari, e che causa particolare sofferenza ad una zona molto importante del Centro storico sia affrontata con solerzia dal Sindaco, e che soprattutto si possa fare chiarezza su una vicenda che presenta risvolti quantomeno singolari e non degni di una Città Capoluogo. [MORE]
(Notizia segnalata da: Antonio Giglio, Consigliere comunale Capogruppo SEL e Vincenzo Capellupo Consigliere comunale PD)