Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FUKUSHIMA, 9 OTTOBRE 2013 - Nella giornata di oggi la Tepco, società elettrica che ha in gestione la centrale nucleare di Fukushima, ha dato notizia dell'esposizione a componenti radiottive per sei operai. La contaminazione sarebbe avvenuta a causa di una perdita d'acqua, provocata da errore umano.[MORE]
La responsabilità della perdita è stata attribuita a tecnici della struttura, ma fortunatamente non si è verificata la fuoriuscita di liquido sino all'esterno della centrale. Al momento non si conoscono le condizioni di salute degli operai contaminati da sostanze radioattive.
La notizia è inizialmente giunta dalla televisione giapponese Nhk, che ha riportato le dichiarazioni della Tepco. La società ha successivamente specificato che uno dei dipendenti avrebbe staccato un tubo collegato al sistema di desalinizzazione dell'acqua versata nei reattori danneggiati della centrale. La quantità di acqua fuoriuscita sarebbe di diverse tonnellate.
Si tratta dell'ultimo di una serie di incidenti, quattro solo nell'ultima settimana. Per il 14 ottobre è prevista una missione di bonifica nella zona colpita. Ad occuparsi della missione in Giappone l'Aiea, l'agenzia internazionale per l'energia.
Si è espresso intorno all'accaduto anche Shunichi Tanaka, il presidente della Nuclear Regulation Authority, che ha definito l'incidente "un episodio grave, ancora a causa di disattenzione", esprimendo un giudizio duro sull'operato della Tepco.
Valentina Vitali
(Foto: it.paperblog.com)