Giappone, esplode petroliera: quattro feriti gravi, disperso il comandante
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
HIMEJI (GIAPPONE), 30 MAGGIO 2014 – Maxi esplosione al largo delle coste giapponesi: una petroliera della compagnia, Syoho Shipping, ha preso fuoco dopo aver scaricato un carico di greggio. Le cause dell’esplosione non sono ancora chiare, ma degli 8 membri a bordo della nave, quattro hanno riportato ustioni gravi in tutto il corpo e uno di loro, che, secondo il canale televisivo Nhk, corrisponderebbe alla persona del comandante, risulterebbe disperso.
[MORE]
La notizia dell’incidente è stata data dal Primo Ministro, Shinzo Abe, alle 9:30 del mattino, in occasione di un dibattito parlamentare. La petroliera, la “Shoko-Maru”, aveva una capacità di trasporto di 988 tonnellate e si trovava vicino al porto di Himeji al momento dell’esplosione. Avendo appena scaricato il greggio, la nave risultava quasi vuota e questo rende le cause dell’evento ancora più oscure. L’esplosione ha sventrato la cinghia della nave al centro e sul lato destro producendo delle fiamme altissime con un denso fumo nero, che hanno inevitabilmente raggiunto molti membri dell’equipaggio che si trovavano sul ponte in quel momento.
La società Syoho Shipping sta attualmente cercando di far luce sull’accaduto, ma ipotizza, secondo le voci di un membro dell’equipaggio, che l’esplosione sia stata causata dall’incontro tra la vernice della nave, che si stava smerigliando, e i residui di petrolio: questo potrebbe aver causato l’esplosione, ma tutte le notizie sono ancora in corso di aggiornamento.
Erica Benedettelli
[immagine da repubblica.it]
[video da youtube.com]