Gezi Park, seconda udienza per la morte del manifestante Mehmet Ayvalitas
Estero Lazio Roma

Gezi Park, seconda udienza per la morte del manifestante Mehmet Ayvalitas

mercoledì 5 febbraio, 2014

 ISTANBUL, 5 FEBBRAIO 2014 – La seconda udienza per la morte del manifestante Mehmet Ayvalitas si terrà oggi a Istanbul. Il giovane di 20 anni, è stata la prima morte accertata, avvenuta durante l'ondata di proteste anti-governative che ha colpito la Turchia tutta la scorsa estate. Mehmet perse la vita il 2 giugno, nel quartiere Primo Maggio di Istanbul, investito da un'auto che scorrazzava tra la folla, secondo quanto hanno riportato diversi testimoni. Seyit Kartal, ferito nell'incidente, ha dichiarato che l'auto fu direttamente dirottata nella folla. Seyit venne colpito alla schiena, e quando ebbe modo di rialzarsi vide il corpo esanime di Mehmet in una pozza di sangue.

L'autista dell'auto Mehmet Gorkem Demirbas, e un tassista, Cengiz Aktas, il cui scontro sembra aver causato l'incidente, rischiano entrambi circa 15 anni di carcere. La madre di Mehmet, Fadime Ayvalitas, è morta d'infarto il 13 dicembre 2013.

[MORE]

La prima udienza del processo si è tenuta il 21 novembre, con forti tensioni all'esterno del palazzo di giustizia, dove numerose persone si erano riunite ed avevano provato ad entrare nel tribunale. La polizia reagì con lancio di lacrimogeni.

Mehmet fu il primo delle sei vittime delle proteste di Gezi Park. Seguono Abdullah Comert (di 22 anni), Ali Ismail Korkmaz (19), Ethem Sarisuluk (26), Medeni Yildirim (18), e Ahmet Atakan (22). E in tutta la Turchia c'è ancora tanta sete di giustizia.

Foto: hurriyetdailynews.com

Dino Buonaiuto (corrispondente dalla Turchia)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.