Germania, nasce "Nazi-Shazam", un software contro la musica nazista
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BERLINO, 12 DICEMBRE 2013 - La polizia tedesca sta promuovendo un nuovo strumento di alta tecnologia per identificare possibili canzoni illegali neo-naziste in pochi secondi, chiamato “Nazi Shazam”, che richiama il popolare software musicale. Le autorità della Sassonia sperano di utilizzare lo strumento al più presto, per identificare le stazioni radio che trasmettono versi proibiti.
“La musica è il primo passo per ingrossare le fila degli estremisti di destra”, ha dichiarato il Ministro degli Interni, Markus Ulbig. La musica hard-rock neo-nazista ha attirato per lungo tempo giovani a seguire il movimento, che compravano i dischi alle manifestazioni di piazza. Secondo il Der Spiegel, lo scorso anno ben 79 canzoni con contenuti razzisti o nazisti sono entrati nella lista nera della Federal Review Board tedesca, che controlla i temi dei media dannosi per i minori. Il tentativo è di arginare un fenomeno che è in continua espansione. Il prototipo sassone genera un codice univoco o un'”impronta digitale” dei brani, basato sulle frequenze delle canzoni, e controlla inoltre la musica in onda su radio e internet, o registrate su cd o in formato mp3, con un database di “impronte digitali” creato appositamente per la musica vietata.
“Il programma è ovviamente più veloce dell'uomo e non ha bisogno di dormire”, ha detto Martin Strunden, un portavoce del Ministro degli Interni, “in passato, gli agenti dovevano ascoltare brano per brano e confrontare i testi con un archivio limitato”. “Ci vogliono in media un giorno o due per ascoltare e trascrivere un album”, ha dichiarato Jens auf dem Keller, che si occupa della sorveglianza dei media per la polizia sassone, “digitalizzato, ci vogliono pochi secondi”.
[MORE]
I funzionari della polizia della Sassonia hanno chiesto a tutto il paese di inviare i campioni di musica per far crescere il database, che attualmente contiene circa 3,500 brani, prima di cominciare a usarlo. L'esigenza del software si è sentita con un aumento abnorme di stazioni radio su internet che trasmettevano le suddette canzoni, tra il 2011 e il 2012. Gli stessi gruppi di estrema destra stanno cambiando le loro strategie, spostandosi sempre più dal mondo reale al mondo virtuale. In un rapporto del 2013, l'organizzazione tedesca di monitoraggio dei media, jugendschutz.net, ha parlato per la prima volta di una serie di applicazioni per smartphone che forniscono musica e video ai sostenitori, e che adottano il sistema dei codici a barre QR come a voler reclutare eventuali soci. Il rapporto ha anche riscontrato un aumento di un 50% circa di annunci di estrema destra sui social network tra il 2011 e il 2012.
La polizia sassone spera di sviluppare un'applicazione smartphone al più presto, in modo da controllare concerti e musica dal vivo, ma ci sono ancora piccole questioni legali da formalizzare. Altri dipartimenti di polizia tedeschi attendono il varo del programma, prima di cominciare ad utilizzarlo.
Foto: hurriyetdailynews.com
Dino Buonaiuto