Genova, elezioni Consiglio Metropolitano: domenica e lunedì si presentano le liste candidati
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GENOVA, 05 SETTEMBRE 2014 - Nei prossimi giorni saranno ufficialmente presentate presso la sede della Provincia di Genova le liste dei vari candidati alla prossima elezione del nuovo Consiglio Metropolitano.
C’è tanta tensione, ma allo stesso tempo tanto entusiasmo in vista delle elezioni che si terranno sempre presso la Provincia di Genova il prossimo 28 Settembre.
Elezioni Consiglio Metropolitano, domenica e lunedi presentazione liste candidati
Le liste dei candidati potranno essere presentate domenica 07 Settembre e lunedì 08 Settembre presso l’ufficio elettorale ubicato al secondo piano della Provincia di Genova. In occasione della presentazione delle liste, infatti, la sede della Provincia resterà aperta dalle ore 08 alle ore 20 di domenica 07 Settembre e dalle ore 08 alle ore 12 di lunedì 08 Settembre.
Spetterà al nuovo Consiglio Metropolitano entro e non oltre il prossimo 31 Dicembre varare lo Statuto della Città Metropolitano con l’appoggio del futuro presidente metropolitano, attuale sindaco di Genova, Marco Doria.[MORE]
All’interno del Consiglio Metropolitano saranno 18 i consiglieri in carica, eletti tra gli 815 consiglieri e sindaci presenti su tutto il territorio genovese. Il nuovo Consiglio Metropolitano sarà eletto proprio dai consiglieri e dai sindaci dei Comuni presenti sul territorio: saranno proprio loro, infatti, a designare i 18 nuovi membri del consiglio metropolitano.
All’interno delle liste potranno candidarsi da un minimo di 9 fino ad un massimo di 18 candidati e per essere presentata alla sede della Provincia di Genova dovrà avere la sottoscrizione di almeno 41 consiglieri o sindaci presenti sul territorio.
In previsione della presentazione delle liste, che ricordiamolo potrà essere fatta domenica 07 Settembre e lunedì 08 Settembre, si cominciano a delineare le possibili squadre; sarebbero almeno tre le liste tra PD-FI-NCD, Della Bianca-Musso ed infine Chiesa-Capurro.
Il Movimento 5 Stelle potrebbe anche presentarsi da solo per la corsa finale, anche se sembrerebbe abbastanza difficile riuscire a mettere insieme le 41 firme utile e il numero minimo di candidati pari a 9.
Emanuele Ambrosio
(fonte: genovatoday)
(img: genova24)