Gennaro Ciliberto è stato nominato Direttore Scientifico dell'IRCCS
Salute Calabria

Gennaro Ciliberto è stato nominato Direttore Scientifico dell'IRCCS

venerdì 10 febbraio, 2012

Il Professor Gennaro Ciliberto è stato nominato Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Fondazione «G. Pascale» di Napoli

CATANZARO 10 FEB. 2012 - Il Professor Gennaro Ciliberto, Ordinario di Biologia molecolare all’Università Magna Graecia di Catanzaro, è stato nominato, in data 24 gennaio 2012, con decreto del Ministro della Salute Renato Balduzzi, Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di diritto pubblico Istituto Nazionale Tumori Fondazione «G. Pascale» di Napoli. Tale nomina avrà una durata di cinque anni.


Il Professore Ciliberto, 57 anni, Ordinario di Biologia Molecolare dal 1990 ed in forza presso il nostro Ateneo dal Novembre 1995, ha maturato durante la sua carriera importanti esperienze scientifiche e manageriali tra cui meritano particolare menzione la lunga permanenza all’estero presso il prestigioso centro di ricerca EMBL di Heidelberg in Germania, e il coordinamento di attività scientifiche della multinazionale farmaceutica MSD sia nel centro italiano IRBM di Pomezia che all’estero.


Il Prof. Gennaro Ciliberto si è occupato, durante la sua carriera scientifica, principalmente dello studio di meccanismi alla base del controllo della espressione genica, dello studio dei meccanismi di azione di alcune citochine infiammatorie e dello sviluppo di tecnologie per il trasferimento genico in vivo. Negli ultimi dieci anni la sua attività di ricerca è stata diretta prevalentemente allo sviluppo di piattaforme per l’immunoterapia dei tumori, sia attraverso la generazione di anticorpi monoclonali, che mediante nuovi approcci genetici per lo sviluppo di vaccini terapeutici.[MORE]


La nomina del Prof. Gennaro Ciliberto a direttore Scientifico dell’IRCCS «G. Pascale» di Napoli è un importante riconoscimento alla politica di reclutamento e di sostegno alla ricerca svolto in questi anni dal nostro Ateneo e dai suoi Rettori e costituisce un’ulteriore opportunità per la comunità scientifica dell’Università “Magna Graecia”, per i laboratori e strutture del Campus di Germaneto e della Fondazione Tommaso Campanella, ed un’ulteriore integrazione nella rete nazionale e internazionale della ricerca e della clinica in ambito oncologico.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.