"Generazione Giovani Catanzaro" <Buona l'idea di portare gli studenti nel centro storico>
Cultura e Spettacolo Calabria

"Generazione Giovani Catanzaro" <Buona l'idea di portare gli studenti nel centro storico>

sabato 11 dicembre, 2010

CATANZARO 11 DICEMBRE - E’ sicuramente l’argomento del momento in città. Ci riferiamo alla proposta avanzata dall’Amministrazione Comunale riguardante l’assegnazione di alloggi del centro storico agli studenti universitari fuori sede. Anche “Generazione Giovani Catanzaro”, durante la riunione tenutasi a Catanzaro lo scorso martedì, ha espresso commenti positivi circa l’iniziativa. Partendo proprio dagli studenti universitari per ridare vitalità al centro storico e alle zone limitrofe, incentivarli a studiare, offrendo loro servizi adeguati e premiarli in base al merito è un’idea che piace e che sta avendo un grande risalto nella città Capoluogo.[MORE]

<<Riteniamo – afferma la coordinatrice di Generazione Giovani, Marika Cosentino – che questa può essere una soluzione adeguata alle richieste di rivitalizzazione del cuore antico della città ma anche dei quartieri prospicienti. Certo, dev’essere supportata da una serie di iniziative collaterali. Faccio riferimento ad una proposta avanzata dal componente del gruppo di Catanzaro, Fabio Petrelli sui collegamenti tra il centro e il campus. Bisognerebbe potenziare il numero degli autobus a disposizione degli studenti, in particolar modo per quelli che già alloggiano nella zona nord, in modo da permettere loro di muoversi con più facilità (senza attendere troppo alle fermate) con la zona sud, e le altre zone della città che sono frequentate da giovani>>.

Ma i suggerimenti e le idee di “Generazioni Giovani Catanzaro” non finiscono qui. Le proposte e le iniziative che verranno intraprese dovranno servire, oltre che a rivitalizzare e riqualificare il centro storico, anche ad alimentare il grande humus culturale che l’ambiente universitario crea.

<<Si potrebbe destinare una parte dell’edificio “ex Stac”, che è intenzione dell’Amministrazione Comunale affidare all’Ateneo, per realizzare una biblioteca multimediale universitaria – continua la coordinatrice provinciale del gruppo giovanile -, dotandolo anche di una sala per ospitare incontri culturali e dibattiti di vario genere. Nella biblioteca si potrebbero installare delle postazioni internet gratuite per gli studenti. Insomma, pensiamo a questa struttura come un polo culturale polivalente, che possa diventare un punto di riferimento non solo per gli studenti universitari, ma per l’intera città. Per concludere, ritengo che la proposta riguardante gli alloggi è anche importante dal punto di vista della legalità, visto che concedendo agli studenti affitti a prezzi agevolati e soprattutto dichiarati, diminuirà il numero dei cosiddetti “affitti in nero”>>.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.