Gelo: Milano si prepara al nuovo freddo. Segnalate le persone in difficoltà
Cronaca Lombardia

Gelo: Milano si prepara al nuovo freddo. Segnalate le persone in difficoltà

mercoledì 8 febbraio, 2012

MILANO, 08 FEBBRAIO 2012- Palazzo Marino fa sapere che, "Il Comune di Milano, la Protezione civile e l'Amsa, l'azienda di servizi ambientali, sono pronti a fronteggiare il nuovo rischio ghiaccio, dovuto al perdurare delle basse temperature almeno fino al weekend, e le possibili nevicate in città". In particolare, per fare fronte alle possibili nevicate, l'Amsa è pronta a usare le altre 7.800 tonnellate presenti in magazzino, che si andrebbero ad unire alle 9.600 tonnellate di sale usate nei giorni scorsi.

Inoltre, come specifica sempre il comunicato,  in caso d'emergenza, ci sono a disposizione presso la Protezione civile, "altre 21 tonnellate di sale da 25 kg, 600 pale da neve, 200 spatole, 40 picconi e rompighiaccio, oltre a 4 camion con lama per neve e 1 trattore con pala e lama. In questi giorni, la Protezione civile ha anche fornito sacchi di sale al 118 (7), all’Aeronautica militare (22), ai Vigili del Fuoco (20), a due stazioni di Carabinieri (16), alla Polizia locale (30), a un Centro anziani (2), al convitto Nazionale Pietro Longone (4) e all’Istituto dei Ciechi (4)".

[MORE]

Palazzo Marino specifica, inoltre, che sono state 77 le scuole che hanno ritirato presso la Protezione civile 8 tonnellate di sale e 120 pale. Mentre ad altre 28 scuole sono stati consegnati 84 sacchi di sale (per un totale di oltre 2 tonnellate direttamente dal Nuir, il Nucleo intervento rapido del Comune di Milano.

Per quanto riguarda l'emergenza clochard (tra i quali, purtroppo, si annoverano diversi decessi nelle ultime ore), da mercoledì notte, si supererà la quota di 1.800 posti disponibili per dare ospitalità alle persone senza fissa dimora. Questo è un risultato importante che il Comune è riuscito a raggiungere, grazie alla collaborazione di altre strutture, come lo spazio messo a disposizione da Sogemi (oltre all’ex discoteca), che consentirà di accogliere altri 50 clochard.

In aggiunta a ciò, come si legge sul sito del Comune di Milano, l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, ha ritenuto opportuno coinvolgere tutte le compagnie di taxi che lavorano sul territorio milanese chiedendo, attraverso una lettera inviata via mail, di sensibilizzare i propri lavoratori a seguire l’esempio di molti colleghi che già stanno aiutando il Comune, segnalando situazioni di difficoltà. Secondo l'assessore, i taxi spostandosi ogni notte per tutta la città, possono fornire un prezioso contributo al fine di evitare che il gelo di queste ore possa mietere altre vittime tra gli "invisibili".

Fondamentale è l'aiuto che Angeli della notte, insieme all’associazione “Clochard alla riscossa” e a tanti volontari stanno dando, girerando per le strade della città. Tutto ciò è supportato dal lavoro di tutte le altre persone che agiscono direttamente sulla strada per salvare delle vite: dalla Croce Rossa ai Medici Volontari Onlus, da Linea Gialla Onlus alla Polizia locale, dalla Fondazione Progetto Arca Onlus a tutti gli altri enti del Terzo Settore impegnati nel Piano anti freddo.

Ciascuno può dare il proprio contributo, anche solo segnalando le persone in difficoltà, contattando la Protezione civile (02.88465000/1/2 attivo dalle 20 alle 8; 02.88447645 attivo durante il giorno). Oppure chiamando al numero 3405698217, attivo 24 ore su 24. Su Twitter tutti gli aggiornamenti in tempo reale si trovano alla voce #pianoantifreddo. Milano ha dato, fino ad ora, un bell'esempio di responsabilità e solidarietà nei confronti dei più sfortunati. 


(Fonte: Comune di Milano. Fotogramma: http://milano.corriere.it/milano/gallery/milano)

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.