LONDRA – Nuovo articolo del quotidiano inglese, The Economist, sulla situazione politica italiana con l’immancabile attacco al premier Silvio Berlusconi.
Nel numero in uscita domani, il giornale parlerà dell’attuale crisi di governo e della paura del Presidente del Consiglio di andare alle urne.
Lo stesso, secondo il quotidiano, è più impegnato a risolvere le sue faccende giudiziarie che i problemi economici dell’Italia.[MORE]
Ma procediamo per gradi, l’Economist inizia la sua analisi sul voto che incombe sugli italiani e, secondo la sua visione, sarebbe proprio Berlusconi a frenarne la possibilità per una duplice paura: prima di tutto permetterebbe alla Lega di Bossi di avere un enorme successo, relegandolo in secondo piano, e in secondo luogo lui non avrebbe più la maggioranza assoluta per poter fare “leggi ad personam”.
Lo stesso Pdl, sempre secondo il giornale, vedrebbe il Premier come un problema: nel senso che i molti consensi persi genererebbero una maggioranza molto risicata nei confronti dell’opposizione.
Ma la novità introdotta dal quotidiano è “la paura” di Berlusconi di una campagna elettorale “logorante”.
Poi, rivolgendosi direttamente al capo del governo ha dichiarato: “la guida del Sig.Berlusconi è stata atroce per l’economia italiana, che è riuscita a malapena a crescere”
L’articolo conclude con un insperato elogio al ministro dell’economia Giulio Tremonti, soprattutto per quanto concerne la gestione dei conti pubblici.
Per l’Economist dunque, almeno “uno” si salva!
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.