Gaza, Israele dà il via al ritiro delle prime truppe ma Natanyahu aggiunge: "Offensiva va avanti"
Estero Veneto

Gaza, Israele dà il via al ritiro delle prime truppe ma Natanyahu aggiunge: "Offensiva va avanti"

domenica 3 agosto, 2014

GAZA, 3 AGOSTO 2014 - Secondo quanto riferiscono i media locali, Israele avrebbe iniziato il ritiro di parte delle sue truppe dalla Striscia di Gaza. Ciononostante, il premier Benyamin Netanyahu ha precisato: “L’offensiva va avanti fino a missione compiuta”. Il premier israeliano ha aggiunto anche che le sue truppe torneranno ad essere schierate a Gaza non appena sarà stata completata la distruzione dei tunnel di Hamas.

Da quanto si apprende leggendo il quotidiano online Haaretz mentre un parte dell’esercito si sarebbe ritirato di centinaia di metri dentro la Striscia verso il confine con Israele, buona parte delle forze starebbe completando la distruzione dei tunnel di Hamas. [MORE]

Hamas: "Ritiro Israele non ci impegna a niente"

Dura la replica di Hamas, che alla notizia del ritiro di parte delle truppe israeliane ha sostenuto che ciò non li “impegna” a fare altrettanto. Il portavoce dell’organizzazione Sami Abu Zuhri, citato dall’agenzia palestinese Maan, ha ribadito che Hamas “è pronta a continuare a combattere se necessario”.

Incontro a Il Cairo

Poco prima dell’annuncio del ritiro delle prime truppe, Israele aveva però fatto sapere che non avrebbe partecipato ai colloqui in Egitto per arrivare ad una tregua. Sulla decisione di Netanyahu di non prendere parte al tavolo di lavoro era pesato anche il fatto del rapimento del soldato israeliano. Alla riunione a Il Cairo è presente anche il premier Matteo Renzi, che ha detto: “Faccio mio l’appello di altri colleghi per l’immediato rilascio del soldato israeliano rapito”.

Federica Sterza


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.