Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GAZA, 4 AGOSTO 2014 - Ad annunciare la tregua umanitaria erano state, domenica sera, fonti dell'esercito israeliano. Così dalle ore 10.00 di questa mattina, le 9.00 in Italia, il cessate il fuoco, deciso unilateralmente da Israele, ha avuto inizio, secondo quanto riferito dalla radio militare.[MORE]
Il ritiro delle truppe da Gaza
Il portavoce delle forze armate israeliane, nella serata di ieri, ha ufficialmente comunicato che ha avuto inizio il ritiro di truppe dalla striscia di Gaza, e nel comunicato diffuso si legge che l'esercito non avvierà alcun attacco per sette ore di "finestra umanitaria". La tregua, però, non riguarderà la parte orientale della città di Rafah, e nel comunicato si legge anche che l'esercito "risponderà a qualsiasi tentativo di infrangere questa “finestra”. Hamas ha, inoltre, fatto sapere che "nessun cessate il fuoco sarà possibile nella Striscia di Gaza fino a un completo ritiro delle forza di terra israeliane".
Raid nella notte a Gaza
Nella notte, intanto, nuovi raid sono scattati sulla Striscia. Secondo i servizi di sicurezza locali almeno undici palestinesi avrebbero perso la vita: cinque a Jabalya, tre in alcuni quartieri di Gaza, ed un bambino a Rafah. Secondo i media israeliani, che citano lo Shin Bet, inoltre, nella notte avrebbe perso la vita anche il capo dell'intelligence della Jihad islamica a Gaza, Danyal Mansur.
(Foto dal sito thedailybeast.com)
Katia Portovenero