Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FOGGIA, 27 AGOSTO - Sono ancora al lavoro i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Foggia a seguito dell’ondata di maltempo che nella serata di ieri si è abbattuta su gran parte del Gargano. [MORE]
Alcune Squadre sono al lavoro anche per sbloccare e rendere agibili la strada provinciale 51 bis, invasa da fango e detriti e alcune strade secondarie che collegano diverse località balneari al Comune di San Nicandro Garganico.
Sul posto stanno operando in supporto ai colleghi foggiani, squadre di vigili del fuoco, sopraggiunte da Bari con idrovore e altri macchinari per pulire le strutture turistiche completamente allagate, dove alcuni casi il livello dell’acqua ha superato il metro di altezza.
Inondati numerosi campeggi, bed and breakfast e altri esercizi. I vigili del fuoco stanno evacuando dalle strutture allagate diversi turisti tra cui anche alcune persone diversamente abili.
Sono una novantina i turisti di un camping di Lido del Sole che sono stati fatti evacuare e hanno trovato ospitalità in una palestra di Rodi Garganico.
Un lavoro che si è presentato particolarmente difficoltoso soprattutto per il fatto che molte strade della zona, soprattutto la litoranea che collega Rodi Garganico a Lido del Sole sono state completamente invase da acqua, fango e detriti.
Le contingenze più critiche si sono verificate nella frazione balneare di Lido del Sole, dove le precipitazioni hanno completamente allagato l’intera borgata.
La situazine meteorologica non sta migliorando e e sono ingenti i danni che provocati anche da una violentissima grandinata, che si è presentata con pezzi di ghiaccio grandi come noci, hanno anche danneggiato le automobili di numerosi abitanti.
Ancora disagi si registrano su una parte della tratta ferroviaria del Gargano, dato che detriti e fango hanno invaso i binari sulla tratta Ischitella, Rodi Garganico, San Menaio. Sono regolari invece i collegamenti su ferro sulla tratta Foggia-Apricena-San Severo.
Luigi Palumbo