Gallarate: riapertura di  successo per il museo Ma.Ga
Cultura e Spettacolo Lombardia

Gallarate: riapertura di successo per il museo Ma.Ga

martedì 19 novembre, 2013

GALLARATE, 19 NOVEMBRE 2013 - Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie della regione Lombardia, commenta con entusiasmo la riapertura in tempi record del museo Ma.Ga. L'evento è programmato fra qualche giorno nella città di Gallarate, in provincia di Varese. Il polo museale, infatti, riaprirà sabato 23 novembre, alle ore 18.30, con la mostra 'With a little help from my friends. Artisti per il Ma.Ga.[MORE]

L'assessore Cappellini ha affermato che il successo della riapertura "è frutto della positiva collaborazione tra la Regione Lombardia, la Fondazione Cariplo, il Comune di Gallarate, la Fondazione che gestisce il Ma.Ga e il Premio nazionale Arti visive di Gallarate". Inoltre ha sottolineato la scelta di voler "ospitare a Palazzo Pirelli la conferenza stampa per ribadire l'importanza del museo per la regione Lombardia''.

La riapertura del Ma.Ga avrà luogo a soli nove mesi dall'incendio del 14 febbraio e a breve distanza dal 28 maggio 2013, data in cui Cristina Cappellini aveva annunciato "la concessione di un contributo di 150.000 euro per la bonifica delle aree coinvolte dall'incendio'', in occasione di un sopralluogo. ''La Lombardia - ha affermato Cappellini - è subito intervenuta per far riaprire il Ma.Ga ed è ben felice di vedere come tanti artisti sostengano questo progetto di riqualificazione del museo che ha subito notevoli danni''.

L'assessore lombardo ha poi precisato che "il ritorno nella propria sede è importante e significativo, anche se le opere del museo gallaratese sono state prima esposte in Triennale e ora sono protagoniste di una mostra in Villa Reale a Monza''. ''La passione e la solidarietà mostrate a favore del Museo, - ha concluso Cappellini - unite alle iniziative di respiro internazionale che il Ma.Ga sta già intraprendendo, sono certa lo renderanno anche un importante punto di riferimento per l'Expo''.

Valentina Vitali

(www.ilgiornaledellarchitettura.com)

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.