G8 Genova, condanna per De Gennaro e Mortola
Cronaca Liguria

G8 Genova, condanna per De Gennaro e Mortola

giovedì 17 giugno, 2010

GENOVA - Condanna in appello ad un anno e quattro mesi per l'ex capo della Polizia Gianni De Gennaro relativamente ai fatti del G8 di Genova del 2001. De Gennaro è accusato, assieme all’ex capo della Digos Spartaco Mortola, di avere indotto alla falsa testimonianza l’ex questore Francesco Colucci sull’irruzione degli agenti nella scuola Diaz, occupata e destinata ad ospitare per la notte i manifestanti che contestavano il G8. De Gennaro l'avrebbe consigliato a cambiare versione dei fatti. Mortola è stato condannato a un anno e 2 mesi.[MORE]
La richiesta del procuratore generale Pio Macchiavello era stata di due anni di reclusione per l'ex capo della Polizia e di un anno e quattro mesi per l'ex capo della Digos. In primo grado, nel processo con rito abbreviato, entrambi erano stati assolti in quanto non erano state rilevate prove sufficienti di colpevolezza.
"E' un fardello in piu' che ci porteremo in Cassazione - ha subito dichiarato l'avvocato Iunca - Sono sentenze che pesano. Questo e' un problema personale e di carriera. Spartaco Mortola fa un lavoro che richiede una certa serenità d'animo. Ora leggeremo le motivazioni della sentenza e faremo ricorso in Cassazione".

(Agi)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.