Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Tokyo, 3 AGOSTO 2011 – Il terremoto e il devastante tsunami avvenuti l’11 marzo scorso non hanno finito di generare effetti sul Giappone, a risentirne è ancora la centrale atomica di Fukushima Daiichi 1, rimasta gravemente danneggiata, a renderlo noto è ancora una volta la “Tepco” proprietaria dell'impianto. [MORE]
La compagnia elettrica fa sapere che le radiazioni hanno raggiunto livelli record in due zone vicino a un condotto di ventilazione, con radiazioni pari i 10 sievert. Si è subito precisato, che l'area in cui sono state rilevate queste quantità radioattive letali sono state isolate e che nessuno è rimasto ferito, inoltre l'area F è stata chiusa.
La Tepco ha però dichiarato che i livelli non stanno salendo ulteriormente, quindi il condotto non ha fuoriuscite, e ha ancora precisato che il picco radioattivo, non dovrebbe comportare problemi per i tecnici impegnati nei lavori di riparazione e controllo. Mentre, secondo il parere di altri esperti consultati dall'agenzia di stampa nipponica “Kyodo”, si tratterebbe di livelli molto pericolosi per la salute dell'uomo.
Il governo giapponese e la Tepco hanno comprovato l'obiettivo di realizzare "l'arresto a freddo" dei reattori lesionati per gennaio 2012.
Tiziana Marzano