Frosinone: disabilità e barriere architettoniche, continua la lotta
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FROSINONE, 19 APRILE - La lotta per decretare l'abbattimento delle barriere architettoniche, è una lotta che necessita di un impegno costante e spesso, troppo spesso, è una lotta perduta. Sotto il rovente periodo di campagna elettorale, come quello che molti comuni ciociari, si stanno preparando ad affrontare, si parla di programmi, di "faremo", ma un tasto che non viene abbastanza toccato è quello che riguarda la disabilità. Una più ragguardevole disabilità, da parte di chi ne è già fisicamente portatore, si avverte quando delle strutture, che possano essere chiese, uffici, scuole, non hanno e non danno, la possibilità di essere raggiunte. Ci sarebbe bisogno di una rivoluzione architettonica rilevante da mettere in atto. Da qui, continua, il pensiero indignato, da parte del Segretario della UILpensionati, Sig. Emilio Lucidi, che ha appena inviato alla nostra redazione una lettera di denuncia:
E' la storia di una persona e di tante altre che non possono dire addio alla disabilità!.
Una signora, madre di 2 figli, obbligata a vivere e girare su una sedia a rotelle, racconta come dopo tante promesse non mantenute dalle Istituzioni locali, continua a non poter salire su un marciapiede, ad attraversare una strada senza correre il rischio di " cappottare " per colpa di un selciato malmesso, di buche e di non poter entrare in attività commerciali.
Girare la testa dall'altra parte , seguitare a tagliare i fondi desinati ai disabili, non ci aiuta.....
Chiedo alle Istituzioni di qualificare i valori dell'attenzione, le condizioni per abbattere le barriere fisiche, culturali e senso percettive.
E' il grido di una donna con handicap e la Uilpensionati di Fr non può non unirsi proponendo una politica di Formazione, Informazione, integrazione.
Una leale collaborazione tra le Istituzioni e la persona con handicap : Osservatorio Monitoraggio
Rendere strutturali i fondi e proteggerli come investimenti strategici escludendoli dai tagli e costi che si decidono nelle manovre di bilancio.
Seg. Resp. Stuilpensionati Fr
Emilio Lucidi
Laura Fantini
fonte immagine liberopensiero.eu
Ringraziamo il Seg. Resp. Uilpensionati (Fr) Sig. Emilio Lucidi