Francia, corteo contro le nozze gay si trasforma in guerriglia: 36 feriti e 293 persone fermate
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PARIGI, 27 MAGGIO 2013 - Nella giornata di ieri si è tenuto a Parigi un corteo per manifestare contro il via libera della Francia alle nozze gay. Gli organizzatori hanno reso noto che, a partecipare, sarebbero state almeno un milione di persone, ma i dati della Polizia riportano la presenza di 150.000 manifestanti.
Finito il corteo, sono state lanciate bottiglie e sassi contro le forze dell'ordine ed i giornalisti, trasformando così l'evento in guerriglia urbana. Le agenzie di stampa fanno sapere, questa mattina, che sono state ferite almeno trentasei persone, di cui trentaquattro sarebbero poliziotti.[MORE]
Duecentonovantatre sono invece le persone fermate dalle autorità e da quanto emerge dalle prime indiscrezioni, per duecentotrentuno di loro, il fermo potrebbe divenire un vero e proprio arresto. Durante gli scontri, la Polizia è stata accerchiata dai manifestanti, i quali gridavano slogan contro il premier Hollande e definivano il governo una «Dittatura socialista». Anche i giornalisti sono stati presi d'assalto e sono stati accusati di «Collaborazionismo» con i politici francesi.
(Foto da lemonde.fr)
Alessia Malachiti