Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 13 OTTOBRE 2011- Ieri, intervenendo al Tg3, alla domanda di Bianca Berlinguer che gli ha chiesto se, secondo lui, il governo andrà avanti, Roberto Formigoni, ha risposto, "Si deve riconoscere che quello che è successo ieri è qualcosa di grave, il voto di ieri era importantissimo. Il Governo avrà la fiducia, ma l'incidente è grave e chi l'ha provocato dovrà riflettere molto bene sul danno che ha provocato". [MORE]
Formigoni torna a sottolineare di nuovo che il Governo otterrà la fiducia, "Ma, a questo punto, diventa una questione di qualità della politica, dei rapporti politici, di tono." Continua il governatore lomdardo, "E' evidente che non si può proseguire per 18 mesi contando solo su una maggioranza numerica. Mi auguro che Berlusconi abbia la genialità di imprimere un altro tono, un'altra qualità all'azione politica a partire dal discorso di domani".
Aggiunge Formigoni, "La responsabilità di cambiare tono competa sia alle forze di maggioranza, che alle forze dell'opposizione, perchè siamo responsabili tutti della situone politica, che per il Paese sta diventando pesante. Invoco uno scatto di responsabilità e al contempo invito il governo a non blindare temi importanti ma ad essere, su temi importanti, aperto alle proposte delle opposizioni".
In riferimento ad una ricandidatura di Silvio Berlusconi alle prossime elezioni, Formigoni dichiara: "Prendo atto delle dichiarazini fatte dal premier, se confermasse questa sua intenzione di non presentarsi e decidesse di renderla pubblica sarebbe un elemento di chiarezza".
Infine, Formigoni conclude il suo intervento sostenendo che "Dobbiamo evitare di arrivare alle elezioni, a prescindere da quando ci saranno, se nel 2012 o nel 2013, in un clima di rissa crescente".
Rosy Merola