Fondi ai Gruppi, respinta richiesta scarcerazione Diana, Salis condannato a 1 anno e 8 mesi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CAGLIARI, 21 NOVEMBRE 2013- I giudici del Tribunale del Riesame hanno respinto la richiesta di scarcerazione del consigliere Mario Diana, ex capogruppo Pdl, ora leader di Sardegna è già domani, con motivazioni pesantissime.
Diana sarebbe una persona “dalla pericolosità sociale”, dalle “modalità spregiudicate” e dall’alto grado “ di antigiuridicità”. Il Riesame ha così confermato la detenzione in carcere per l’onorevole Diana, che resta in cella così come Carlo Sanjust, consigliere del Pdl, arrestati entrambi il 6 novembre scorso nell’ambito dell’inchiesta sul presunto uso illecito dei fondi destinati ai Gruppi del Consiglio regionale sardo, insieme all’imprenditore Riccardo Cogoni, per il quale invece sono stati disposti i domiciliari.[MORE]
Ieri inoltre ha avuto luogo la prima sentenza relativa allo scandalo sui fondi ai Gruppi consiliari della Regione Sardegna. L’ex capogruppo dell’ Idv Adriano Salis è stato condannato a un anno e otto mesi con l’applicazione delle attenuanti generiche; il pm Marco Cocco aveva chiesto una condanna a 3anni di reclusione. Salis è stato condannato anche all’interdizione dai pubblici uffici per lo stesso periodo, con l’accusa di peculato per 20 mila euro di spese, non giustificate nella passata legislatura.
Nessuna dichiarazione da parte dell'ex capogruppo dell' Idv, dopo la sentenza di condanna a un anno e otto mesi ( il processo si è svolto tramite rito abbreviato) emessa dal Gup Cristiana Ornano, dopo oltre due ore di camera di consiglio. L’imputato era presente in aula, ha ascoltato in silenzio il verdetto ed è uscito senza rilasciare alcun commento alla stampa.“Ora leggeremo le motivazioni e decideremo cosa fare”, queste le uniche parole del suo difensore Marco Fausto Piras.
Sempre ieri, questa volta però davanti ai giudici della prima sezione del Tribunale, è proseguito il processo all'ex senatore del Pdl Silvestro Ladu, anch'egli accusato di peculato nella stessa inchiesta. Il collegio ha ammesso al dibattimento alcuni testi dell'accusa come sollecitato dal pm Cocco dopo l'esame in aula dell'imputato. Le prossime udienze sono fissate il 28 gennaio, il 18febbraio e il 18 marzo 2014.
(foto da: sardegnaimpresa.wordpress.com)
Silvia Giordano