Foggia: inchiesta su bandi dissesto idrogeologico: tre appalti ad azienda di Noci
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FOGGIA, 29 Ottobre – Nuove ombre si scagliano sulle opere di risanamento per dissesto idrogeologico. La Procura di Foggia ha aperto un'inchiesta riguardante i bandi per i finanziamenti per le opere per il dissesto, a seguito di un esposto anonimo. La denuncia riguarda i primi tre bandi, vinti tutti dalla Advenco, società di Noci specializzata in ingegneria, la quale aveva vinto tutte le proposte della concorrenza.
Francesca Pirrelli, procuratore aggiunto di Foggia, verificherà il motivo per il quale tutti i Comuni hanno scelto di accorpare le attività, così da avere bandi unici. Il tassello più strano che accomuna i tre bandi è, però, l'assurda scelta di scegliere secondo discrezionalità della commissione di gara piuttosto che secondo canoni oggettivi, quali riduzione del tempo e del ribasso economico. Una lettera del 17 Ottobre riguardo la cantierizzazione a breve proprio di queste gare d'appalto, firmata dal dirigente della sezione Difesa del suolo e rischio sismico, Gianluca Formisano, è stata inserita nel fascicolo della Procura. Destinatari tutti i vincitori di queste gare, che avrebbero ricevuto circa 112 milioni di Euro per gli appalti vinti. Nella lettera, un passaggio pare eclatante: “In riferimento agli interventi contro il dissesto sono giunte notizie in merito a professionisti che per ottenere l'affidamento di incarichi dei servizi di ingegneria millanterebbero presunte "amicizie" presso strutture regionali o presso rappresentanti istituzionali della Regione"
[MORE]
La Regione era intervenuta preventivamente per arginare il problema: "Se si fosse verificato o si dovesse verificare una situazione del genere si invitano le amministrazioni a segnalare l'evento alla Procura e contestualmente darne informazione a questo ufficio". L'esposto aninomo pare andare in questa direzione di silenziosa collaborazione. Sempre nella stessa nota, la Regione invitava le "amministrazioni a trasmettere copia di tutti gli atti relativi alle procedure di affidamento dei servizi di ingegneria". Indagini interne, come le ha definite Claudio Stefanazzi, capo di gabinetto del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che dichiara: "I bandi non dipendono direttamente da noi, ma dalle amministrazioni locali. Ma è evidente che dobbiamo capire cosa è successo". La bizzarra vittoria della Advenco, non un colosso del settore, di tre diversi appalti della Provincia di Foggia, a Peschici, Ascoli Satriano e Volturana Appula, vincendo una concorrenza di oltre quindici aziende.
Ma la Advenco ha due dipendenti, i due fratelli Paolo e Gianmario Conforti, di Noci. Paolo è, inoltre consigliere comunale, PDL prima e NCD poi, proprio a Noci. Le quote complessive della società hanno valore totale di 10.000€ e il fatturato dell'anno scorso è stato pari a 800.000€.
Leonardo Cristiano
immagine da: http://www.salvatorematarrese.net/