Foggia, contrabbando di carburante, sequestrati distributori benzina, 2 arresti
Cronaca Puglia Foggia

Foggia, contrabbando di carburante, sequestrati distributori benzina, 2 arresti

mercoledì 17 ottobre, 2018

FOGGIA, 17 OTTOBRE – Sequestrati 6 distributori abusivi di carburante e 60.000 litri di gasolio per autotrazione destinato all’uso agricolo, 11 le persone denunciate, di cui 2 arrestate, per contrabbando di prodotti energetici. E’ il risultato di un’operazione della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Foggia, a seguito dell’intensificazione del controllo economico del territorio teso a reprimere il fenomeno, sempre più diffuso, della distribuzione per usi non consentiti di gasolio destinato all'agricoltura, che beneficia di un particolare regime fiscale agevolato. 

L'indagine delle fiamme gialle si è sviluppata all'interno di autoparchi e depositi di carburante dove, tramite l'esclusivo "passaparola" tra "persone di fiducia", venivano selezionati i clienti cui il prodotto veniva venduto a solo un euro al litro, con un margine di guadagno "completamente in nero" di ben 30 centesimi di euro per il venditore. Gli accertamenti, hanno toccato in particolare i territori di Cerignola, Lucera, Ordona e Sant'Agata di Puglia. Sono inoltre state sequestrate 2 autocisterne e 5 furgoni utilizzati per le "consegne a domicilio" del gasolio e l'accertamento di ulteriori 62.000 litri di carburante già venduto in totale evasione d'imposta, pari a oltre 47.000 euro.
Le indagini, tuttora in corso, puntano ad individuare tutti i "clienti" che hanno fraudolentemente utilizzato il gasolio ad accisa agevolata.

I militari delle Fiamme gialle, hanno ravvisato, quest'anno, nella sola provincia di Foggia, circa 8 milioni di litri di gasolio venduto in totale evasione d'imposta, pari ad oltre 6 milioni di euro. 

Luigi Palumbo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.