Fitch, " Il nuovo governo italiano può essere una sorpresa positiva"
Economia Lombardia

Fitch, " Il nuovo governo italiano può essere una sorpresa positiva"

giovedì 17 novembre, 2011

MILANO, 17 NOVEMBRE 2011- L'agenzia di rating Fitch, ha pubblicato un rapporto dedicato alle sfide che deve affrontare il nuovo governo Monti. In esso si legge che, "L'Italia e' gia' in recessione e il rallentamento del Pil nell'Eurozona ha reso molto piu' difficile il lavoro del nuovo governo". Fitch, tuttavia, sottolinea che, "L'esecutivo di tecnocrati guidato da Mario Monti si rivelerà credibile nel perseguire riforme fiscali e strutturali e ha il potenziale per restare in carica fino alle elezioni del 2013". [MORE]

Oltre a ciò, si legge nella nota che, "Il nuovo governo ha uno spazio di opportunita' per una sorpresa positiva che, se fosse sostenuta dalla politica europea anche con un intervento della Bce, spezzerebbe le dinamiche di mercato negative e riporterebbe i rendimenti dei titoli di stato a un livello piu' sostenibile".

Per Fitch "il primo test del nuovo governo sara' quello di assicurare il sostegno del Parlamento e dell'opinione pubblica" al suo programma, un compito "reso impegnativo dalla crescita della disoccupazione". In riferimento ai rendimenti dei titoli italiani "se rimanessero allo stesso livello, porrebbero il debito pubblico su un percorso insostenibile, tanto piu' che nel 2012 il Tesoro deve rifinanziare 193 miliardi di debito".

Continua la nota, "Fra gli impegni primari, non solo quello di implementare le misure fiscali aggiuntive gia' decise ma soprattutto la riforma della pubblica amministrazione e il taglio della spesa pubblica, assieme alla liberalizzazione dell'economia e la creazione di un mercato del lavoro piu' flessibile".

Secondo Fitch, se non si procederà in questo modo, "l'Italia rischia di perdere accesso ai mercati con un conseguente taglio del rating".

 

Rosy Merola

 

 

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.