Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Potrebbe essere più difficile evadere il fisco con il nuovo redditometro. L'Agenzia delle entrate ha intenzione di rafforzare i controlli incrociati tra le dichiarazioni dei redditi e l'acquisto di beni e servizi di lusso.
Il nuovo redditometro, che è stato presentato alle categorie, nel corso di una tavolo tecnico, si baserà su quattro indicatori: "tempo libero, [MORE]mezzi di trasporto, abitazioni e voci restanti". Tra gli elementi che saranno presi in considerazione figurano "l'acquisto di minicar, l'iscrizione a centri benessere, club, scuole esclusive, viaggi all'estero e spese di ristrutturazione della casa". Il reddito non sarà più incentrato sul singolo ma sul nucleo familiare, anche quello di fatto, nel caso di differenza tra quanto viene speso e quanto viene dichiarato scatterà l'accertamento.
Nel 2007 ci sono state 97mila persone che hanno comprato una vettura di cilindrata che ha costi doppi rispetto al reddito dichiarato. Di questi il 15% è rappresentato da lavoratori dipendenti, il 25% da possessori di reddito d'impresa, il 48% da lavoratori autonomi, il restante da altre categorie.
in-dies