Firmato protocollo di intesa tra corpo nazione dei Vigili del fuoco e comune di Cerzeto (CS)
Cronaca Calabria Cosenza

Firmato protocollo di intesa tra corpo nazione dei Vigili del fuoco e comune di Cerzeto (CS)

giovedì 22 ottobre, 2020

Il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco assicura tutti gli interventi tecnici necessari al fine di salvaguardare l'incolumità delle persone e l'integrità dei beni, garantendo il soccorso non solo in occasione di incendi ma anche in tutte quelle situazioni di emergenza quali, ad esempio, improvvisi o incombenti crolli strutturali, frane, piene, alluvioni o di altra pubblica calamità.

Tutti gli interventi sono caratterizzati dal requisito dell'immediatezza della prestazione, per i quali sono richieste professionalità tecniche, anche ad alto contenuto specialistico, ed idonee risorse strumentali. Al fine di mantenere alta la specificità del personale Vigili del Fuoco, con lo scopo di acquisire e mantenere le abilità operative per l’utilizzo di strumentazioni ed attrezzature tecnologiche, è nata la necessità del Corpo Nazionale di individuare dei potenziali siti naturali per lo svolgimento di esercitazioni nazionali ed internazionali e per attività di formazione ed addestramento nei vari ambiti di interesse.

A tal fine, si è convenuto in data 21 Ottobre la stipula di un protocollo d’intesa tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nella persona del Direttore Regionale Dirigente Generale Carlo Dall’Oppio, ed il Sindaco del Comune di Cerzeto Arch. Giuseppe Rizzo.

Obiettivo primario del protocollo d’intesa è l’utilizzo del sito di Cavallerizzo, frazione del comune di Cerzeto (CS), che nel marzo del 2005 è stato interessato da  una grossa frana. L’evento calamitoso ha coinvolto l’intero nucleo abitativo danneggiando circa 124 edifici e rendendo di fatto l’intero centro abitato inagibile al punto da rendere necessaria la delocalizzazione nella vicina località “Pianette” del Comune di Cerzeto.

Attualmente Cavallerizzo, caratterizzata da edifici parzialmente collassati ed altri che presentano un’evidente instabilità e crolli parziali, risulta di particolare interesse  per il suo utilizzo come sito di addestramento per le attività di formazione e mantenimento delle squadre specializzate VVF dedicate alla valutazione dei rischi, alla ricerca, localizzazione e recupero di dispersi sotto macerie, all’addestramento del nucleo cinofilo, oltre ad attività in ambito di protezione civile per una più ampia sinergia fra Amministrazioni dello Stato, al fine di assicurare la salvaguardia della pubblica incolumità.

A suggellare la firma del protocollo d’intesa, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco congiuntamente al comune di Cerzeto, si sono impegnati alla realizzazione di una prima esercitazione a livello nazionale denominata “CERZETO 2020”. L’attività esercitativa, fissata dal 19 al 23 Ottobre, prevedeva il coinvolgimento di unità vigilfuoco provenienti da tre regioni italiane  (Calabria, Sicilia e Toscana) oltre ad alcune Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Regione Calabria. L’attuale situazione nazionale dettata dall'emergenza epidemiologica da COVID-19 e i relativi DPCM emanati per fronteggiare la stessa, hanno reso impossibile lo svolgimento di tale attività ma… l’appuntamento è solo rimandato.



Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.