Fine del mercato tutelato del Gas e aumento dell'Iva: impatti sulle bollette in Italia nel 2024
Economia Lazio Roma

Fine del mercato tutelato del Gas e aumento dell'Iva: impatti sulle bollette in Italia nel 2024

mercoledì 10 gennaio, 2024

 Un'Analisi delle tariffe del gas, dei prezzi del metano e delle spese energetiche per le famiglie italiane

Da oggi, 10 gennaio 2024, è terminato il mercato tutelato del gas e le agevolazioni sull'IVA. Tuttavia, è importante notare che questa modifica riguarda solo il gas, mentre l'energia elettrica ha una proroga e non è coinvolta nell'arresto del mercato tutelato.

Nonostante il recente calo dei prezzi del gas alla Borsa di Amsterdam, con un prezzo sceso a 31,58 euro al megawattora, tornando ai livelli pre-crisi del 2021 (quando aveva raggiunto 340 euro al megawattora), questa riduzione non si rifletterà sulle bollette. Secondo Nomisma Energia, le tariffe del gas di gennaio dovrebbero aumentare del 9% rispetto a dicembre, principalmente a causa della fine nel 2024 dello sconto sull'IVA, che passerà dal 5% al 22%.

Per le famiglie italiane nel 2024, questo significa che, considerando un consumo annuo di 1.400 metri cubi di metano, si spenderà poco meno di 1.350 euro. Questo valore è simile a quello del 2023, quando la spesa complessiva era stata di 1.300 euro. Tuttavia, risulta essere notevolmente più alto rispetto al 2019, quando la spesa per il gas di una famiglia tipo era di circa 1.070 euro.

Inoltre, è importante notare che da oggi, 10 gennaio, è terminato anche il mercato tutelato del gas, coinvolgendo circa 6 milioni di utenze. Il mercato dell'energia elettrica, invece, continuerà fino al primo luglio grazie a una recente proroga governativa. (Rai News)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.