Fiera del Libro per ragazzi: Pitzorno e Flugge cittadini onorari
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLOGNA, 25 MARZO – Come già preannunciato il 20 marzo, si è aperta oggi la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi ed è stata ricca di eventi e novità.
1.200 sono state le esposizioni provenienti dai 70 paesi che hanno partecipato all’evento, con una particolare attenzione alla Svezia paese ospite della manifestazione, nonché luogo d’origine di grandi scrittori come Anderson e Lindgren. I libri sono stati posizionati su lunghi tavoli per poterne permettere la lettura e lo sguardo, ‹‹tutti i bambini hanno diritto alla cultura›› commenta il ministro della Cultura svedese Lena Adelson Lilijeroth e il presidente di Bologna Fiere, Duccio Campagnoli, aggiunge ‹‹la missione di questo evento è educare i bambini alla creatività e alla curiosità››. [MORE]
Le novità di questa edizione sono sicuramente il premio BOP che riconosce gli editori più innovativi e le cittadinanze onorarie; in collaborazione con l’associazione italiana editori, infatti, sui muri sono stati posti dei “Postfoliometer”, cioè delle aree dove gli illustratori possono lasciare le loro opere, provenienti da tutto il mondo, aspettando di essere notati dai grandi editori. Il vincitore avrà la possibilità di collaborare con uno di loro.
Il Comune di Bologna, inoltre, ha insignito della cittadinanza onoraria Bianca Pitzorno, l’autrice sarda di romanzi per ragazzi e saggi sulla scrittura creativa, e l’editore Klaus Flugge, fondatore della casa editrice inglese Andersen Press nel 1976, come rappresentanti e grandi figure dell’editoria nel mondo.
Erica Benedettelli