Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROTTERDAM (OLANDA), 26 FEBBRAIO 2015 – Grande tensione per la partita prevista questa sera, alle 21:00, in Olanda, dove la squadra giallorossa si troverà, nuovamente, contro la squadra olandese per gli ottavi della Uefa Europa League. Dopo i disastri causati dagli hooligans in terra italiana, l’Olanda si è preparata ad accogliere i tifosi in arrivo.
Roma-Olanda: la polizia in attesa dei tifosi. Fermati 83 romanisti
Si è svolto in un clima calmo e tranquillo l’arrivo dei tifosi in terra olandese. I romanisti giunti ad Amsterdam, sono stati accolti dalle forze di polizia che li hanno scortati fino alla “fan zone” di Rotterdam. Stesso clima anche per i tifosi giunti a Rotterdam, che hanno ricevuto due volantini, in italiano: uno con scritto “scusateci per la fontana” e un altro con le regole civili da mantenere allo stadio, tra cui il divieto di sparare fuochi pirotecnici e la compravendita di droghe.
[MORE]
Clima diverso, invece, per i tifosi giunti in aereo. Dal racconto di Fabrizio Grassetti, presidente dell’Unione Tifosi Romanisti (UTR), infatti, i tifosi sono stati accolti dalle forze di polizia che li attendevano sotto le scalette dell’aereo, «ci era sembrata un’ottima accoglienza» commenta Grassetti. Ma dopo circa dieci minuti, l’autobus che li avrebbe dovuti condurre allo stadio De Kuip si è fermato in aperta campagna. Qui, i tifosi, sono stati fatti «scendere uno ad uno, hanno fatto a ciascuno di noi due foto, una col viso e una con i documenti. Quindi ci hanno perquisiti, centimetro dopo centimetro, poi sono passati a perquisire i nostri bagagli. Tutta l’operazione è durata due ore e mezza, sotto la pioggia, senza avere la possibilità neanche di andare in bagno». Il controllo è stato puramente formale e non ha portato a provvedimento.
Preoccupazione per la schedatura: arrestato un tifoso
Solo un tifoso, già nel corteo a Rotterdam, è stato fermato dalle forze dell’ordine per essersi allontanato dal gruppo. L’uomo tentava di raggiungere in solitaria lo stadio, ma è stato arrestato. Attualmente, il tifoso è stato rilasciato, ma, secondo i media olandesi, al gruppo italiano è stato imposto il divieto di circolare nel centro della città.
Erica Benedettelli
[immagine da passionecalcio.it]